Sul rettilineo del circuito del Mugello è stato raggiunto un nuovo record di velocità massima per una MotoGP: un altro primato per la Ducati.
Il Gran Premio del Mugello 2022 ha regalato grandi emozioni ai tifosi, con il ritiro del numero 46 di Valentino Rossi, con Max Biaggi entrato nella ‘Hall of Fame’ della MotoGP, con la vittoria di Pecco Bagnaia, la prima fila del rookie Marco Bezzecchi, la festa ai box Ducati dove si respira profumo di mondiale… Ma verrà ricordato anche per uno storico record che sarà difficile eguagliare da qui a breve termine.
Sul lungo rettilineo del Mugello, 1.141 metri, è stato stabilito un nuovo record di velocità massima e a raggiungerlo non poteva che essere la Ducati Desmosedici GP, una delle moto che si sono sempre contraddistinte per la potenza del suo motore V4 capace di sprigionare cavalli come pochi costruttori riescono a fare. A mettere la firma sul nuovo primato è il pilota del team Pramac Racing Jorge Martin che tocca i 363,6 km/h.
Ducati da record al Mugello
Nell’occasione la Ducati del team di Paolo Campinoti ha sfoggiato una nuova livrea per le sue Desmosedici GP22, frutto di un recente accordo commerciale con un nuovo sponsor, Prima Assicurazioni, che ha dato un tocco di viola inedito alle moto di Jorge Martin e Johann Zarco. I prototipi della classe regina stanno diventando sempre più veloci, per effetto non solo delle nuove specifiche di motore, ma anche per l’aerodinamica sempre più sofisticata.
Tanto che qualcuno vorrebbe limitare la velocità delle moto per motivi di sicurezza, coin le vie di fuga di certi tracciati ritenute insufficienti in caso di fuori pista e incidenti. Stavolta la Rossa di Borgo Panigale sorprende raggiungendo una top speed di 363,6 km/h che spazza via il precedente record stabilito da Johann Zarco a Losail nel 2021, quando toccò i 362,4 km/h nel corso dell’ultima sessione di prove libere del GP del Qatar.
Tra i piloti che hanno raggiunto la più alta velocità massima in occasione del GP del Mugello 2022 c’è anche Enea Bastianini che, con la Ducati GP21 ha raggiunto i 360 km/h. A dimostrazione che quest’anno le moto sono dei veri e propri bolidi in grado di schizzare a velocità brutali.