Sainz amareggiato per essere arrivato solo secondo nel GP di Monaco: il pilota della Ferrari credeva di poter vincere la gara monegasca.
Domenica un po’ amara per la Ferrari, che poteva fare doppietta a Monaco e invece così non è stato in gara. Carlos Sainz ha chiuso secondo, la sua posizione di partenza, mentre Charles Leclerc quarto a causa di un errore del team.
Il pilota spagnolo già nell’edizione 2021 del gran premio era arrivato secondo e quest’anno sperava di cogliere la sua prima vittoria in Formula 1. Obiettivo rinviato a un’altra gara.
Nel finale ha provato a sfruttare i problemi di graining di Sergio Perez, ma non ha mai trovato lo spazio per superarlo. Ha cercato di mettere pressione al pilota della Red Bull per indurlo in errore, però il messicano non ha sbagliato e si è preso la vittoria.
Sainz al termine della gara del Gran Premio di Monaco ha così commentato il suo secondo posto odierno: “È stata una gara folle, ma abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare. Abbiamo preso la giusta decisione nello scegliere di proseguire con le gomme da bagnato prima di montare le slick. Penso che il giro fatto dietro la macchina doppiata mi sia costato la gara oggi. Un giro di uscita pulito mi avrebbe assicurato la vittoria. Ma è andata com’è andata, lo sport è così”.
Il pilota madrileno è sicuro che avrebbe potuto esserci lui oggi sul gradino più alto del podio, ma essere rimasto un po’ frenato da un doppiato lo ha danneggiato e ha permesso a Perez di doppiarlo dopo la sosta.
Gli è stato chiesto della sua decisione netta di non montare le intermedie e di proseguire con gomme wet prima di mettere quelle da asciutto e risponde così: “Nel primo stint ho capito che c’era una linea asciutta e a rendermi conto che bisognava passare direttamente alle slick. La mia è stata la scelta giusta e sarei stato in testa alla gara. Ma nel giro di uscita ho fatto dodici curve dietro una macchina doppiata e mi è costato un paio di secondi, dunque la vittoria. Però no voglio lamentarmi troppo. Lo sport è così. Perez è stato sfortunato a Jeddah e oggi io”.
Carlos replica anche sull’aver cercato nel finale di approfittare dei problemi di graining alle gomme di Perez: “Anche io ho parecchio graining, soprattutto alle posteriore. Questo rendeva l’ingresso nel tunnel molto più difficile, era complicato avvicinarmi e passare. A un certo punto sono arrivato molto vicino per tentare una manovra di sorpasso, però c’era ancora un po’ di bagnato sull’interno e Checo ha frenato molto tardi. Se ci avessi provato avrei buttato fuori lui e me”.
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…
Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…
Incredibile ma vero, questa è l'auto di Simona Ventura: i fans non si aspettavano che fossero…
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…