F1 GP Monaco, il Gran Premio in diretta in tempo reale con aggiornamenti e cronaca dal circuito cittadino del Principato di Montecarlo
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA
Un GP di Monaco davvero pazzo, dove accade di tutto; la partenza con un’ora di ritardo a causa della pioggia battente, una bandiera rossa per l’incidente di Mick Schumacher e soprattutto l’errore di strategia in casa Ferrari che ha penalizzato Leclerc fino a togliergli la possibilità di vittoria. Vince il messicano, poi Sainz, Verstappen e Leclerc. A seguire Russell, Norris, Alonso, Hamilton, Ocon e Bottas.
PEREZ VINCE IL GP DI MONACO: Il messicano soffre nel finale e si aggiudica la gara nel Principato. Sainz secondo, Verstappen terzo. Leclerc ai piedi del podio.
Ultimo minuto: Perez è ad un passo dalla vittoria.
3′ dal termine: è una sorta di trenino per i primi quattro, vicinissimi ma senza emozioni.
6′ dal termine: Saizn è vicinissimo a Perez ma non riesce ad operare il sorpasso.
8′ dal temine: i quattro piloti di testa sono vicinissimi.
10′ al termine: Sainz è negli scarichi di Perez.
12′ alla fine: Sainz è a 7 decimi da Perez.
A 13′ da termine tempi alti per Perez e Sainz è ora ad un secondo.
Un quarto d’ora al termine, sulla Red Bull di Perez inizio di graining.
Sono 18 i minuti dal termine: Perez guida indisturbato verso il successo, con Sainz staccato di 3 secondi.
Mancano 20′ alla bandiera a scacchi; le prime quattro posizioni sono ormai definite, con nessun sorpasso all’orizzonte.
A 25′ dal termine, posizioni che sembrano cristallizzate; una distanza di 2 secondi tra i primi 5.
Mancano 26′ al termine della gara, è palese che questa sarà più breve della durata totale.
GIRO 40: Per la prima volta dall’inizio della gara è possibile utilizzare il DRS.
GIRI 37-38-39: Sainz è sotto al secondo da Perez. Lo spagnolo potrebbe anche pensare di attaccare il pilota della Red Bull.
GIRI 35-36: I piloti di Red Bull e Ferrari sembrano interesati soprattutto a realizzare il giro veloce. Al momento è di Sainz, strappato a Leclerc.
GIRI 33-34: Sainz ha poco più di un secondo da Perez, proprio come Leclerc da Verstappen.
GIRO 32: Safety car rientra al termine del giro. Mancano 45 giri ma anche circa 40′ al termine del tempo massimo.
GIRO 31: GARA RIPARTITA! Tutti i piloti alle spalle della safety car.
17.05: Nuova comunicazione della direzione gara: si ripartirà alle 17.15.
GIRO 30: BANDIERA ROSSA. Tutti i piloti ritornano in pit lane, gara sospesa. C’è da riparare le barriere colpite da Schumacher.
GIRO 28: SAFETY CAR IN PISTA
GIRO 27: VIRTUAL SAFETY CAR: Incidente tremendo per Mick Schumacher, monoposto distrutta nel terzo settore.
GIRO 26: Le due Red Bull a rischio penalità per aver superato la linea gialla di uscita dalla corsia box.
GIRO 25: Giro veloce per Hamilton.
GIRO 24: Ai box nuovamente Hamilton, anche lui sulle slick. Tutti i piloti in pista hanno le gomme da asciutto.
GIRO 23: La Red Bull risponde: ai box le due Red Bull e slick anche per Perez e Verstappen. Il messicano torna in pista davanti a tutti, Max terzo tra le due Ferrari.
GIRO 22: DISASTRO FERRARI! Richiamato ai box Sainz che monta le gomme slick; pit snache per Leclerc che monta le hard come lo spagnolo ma è chiaramente dietro al compagno di box. Il monegasco una furia via radio.
GIRI 20-21: Hamilton non riesce a sorpassare Ocon e resta in nona posizione.
GIRO 19: Perez, con la sosta anticipata, guadagna la posizione su Leclerc; il monegasco è ora terzo dietro al messicano.
GIRO 18: Box per Leclerc che monta le intermedie in risposta a Perez. Hamilton vola, giro veloce per lui con le intermedie.
GIRO 17: Box per Perez: anche il messicano monta le intermedie.
GIRO 16: Hamilton rientra ai box e monta le intermedie; è ora nono.
GIRO 15: Giro veloce per Sainz ma Gasly vola con l’intermedia: 1:31.251.
GIRI 13-14: Gasly continua a realizzare sorpassi, l’intermedia è la gomma più performante al momento, almno così sembra.
GIRI 11-12: Giro veloce per Leclerc che ora ha 5′ su Sainz.
GIRO 10: Leclerc sta continuando ad aumentare il divario su Sainz.
GIRI 8-9: La pista si sta asciugando anche abbastanza rapidamente. Intanto Leclerc ha già quasi 3,5 secondi su Sainz.
GIRI 5-6-7: Gasly, con gomma intermedia, inizia a realizzare tempi interessanti. Leclerc, però, continua in testa senza problemi.
GIRO 4: Posizioni cristallizzate, con i piloti che fanno molta fatica a guidare.
GIRO 3: Safety car ai box. GARA UFFICIALMENTE PARTITA.
GIRO 2: Ancora dietro alla safety car. Latifi finisce contro la barriera apparentemente senza conseguenze, anche Stroll tocca le barriere e va ai box per una foratura.
GIRO 1: La gara è partita dalla pit lane dietro alla safety car.
16.00: Comunicazione della direzione gara: si parte alle 16.05 dietro safety car.
15.55: Arriva la comunicazione dei 10′ dalla direzone gara.
15.50: sembra che stia spiovendo nel Principato.
15.40: Continua a piovere incessantemente: ancora gara ferma, nessuna decisione presa.
15.20: BANDIERA ROSSA! GARA SOSPESA! TUTTI I PILOTI IN PIT LANE
15.18: Secondo giro di formazione, sempre dietro alla Safety car.
15.16: Iniziato il giro di ricognizione. Sembrano davvero proibitive le condizioni.
15.08: Tutte le monoposto partiranno con le gomme da bagnato estremo.
15.07: Nuova comunicazione: giro di formazione alle 15.16. Piove intanto davvero forte.
15.05: Nuova comunicazione della direzione gara: partenza rinviata.
15.03: Le monoposto montano tutte le gomme intermedie. In molti, però, stanno stanno cambiando mescola, passando alle bagnato estremo.
15.02: Il giro di formazione inizierà dietro la Safety car.
15.00: Partenza rinviata: nuovo orario alle 15.10.
14.50: Piove a Monaco.
E’ il Gran Premio più glamour del circus, quello più difficile perché cittadino per eccellenza, lì dove è quasi impossibile sorpassare. Il GP di Monaco è di fatto unico nel suo genere è può accadere davvero di tutto.
In genere la qualifica nel Principato vale molto di più che in latri circuiti; la pole è una sorta di assicurazione sulla vittoria finale ma sono davvero infiniti i risvolti che può regalare la gara, a partire dalla safety car e dalle possibili bandiere rosse.
Dopo il GP di Spagna della settimana scorsa, Charles Leclerc è pronto a prendersi la sua rivincita; è in credito con la fortuna dopo essere stato costretto al ritiro per problemi alla sua Ferrari nel momento in cui stava dominando la gara indisturbato. Ne ha approfittato Verstappen che si è aggiudicato gara e primo posto nel mondiale iridato.
Il monegasco, che a casa sua non ha mai visto la bandiera a scacchi, si vuole rifare con gli interessi, dimostrando il suo valore.
A Montecarlo, nel 2021, ad imporsi fu Max Verstappen al termine di un Gran Premio che per la Ferrari è stato decisamente in chiaroscuro. Il podio di Carlos Sainz, il primo stagionale per il Cavallino, mitigò solo parzialmente la cocente delusione di Leclerc che partito dalla pole non riuscì nemmeno a partire per i danni alla sua Ferrari in Qualifica.
Il podio fu completato da Lando Norris cn la sua McLaren in un Gran Premio che vide anche Antonio Giovinazzi finire la sua gara a punti.
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…