Formula 1, classifica Mondiale piloti dopo GP Monaco: i punteggi

La Classifica del Mondiale piloti di Formula 1 dopo il GP di Monaco disputato sul circuito di Montecarlo, settima tappa della stagione.

Il Gran Premio di Monaco di quest’anno ha regalato alcuni colpi di scena che hanno influenzato, in positivo per alcuni e in negativo per altri, la prestazione dei piloti. Già prima del via, la gara è stata preda della pioggia, che ha costretto la direzione gara a prendere la decisione di posticipare la partenza.

Formula 1 GP Monaco
La Formula 1 a Monaco (Foto: LaPresse)

Alla fine, a vincere è stato Sergio Perez, autore di una bella gara nonostante la safety car provocata dalla seconda bandiera rossa di giornata per via dell’incidente di Mick Schumacher. Proprio quest’ultimo ha rischiato molto in quelle circostanze, dal momento che la sua vettura si è spezzata in due parti. Fortunatamente nessuna conseguenza sulla sua salute, anche se resta la delusione di non aver trovato ancora i suoi primi punti in questa stagione. A zero anche l’altro pilota della Haas Kevin Magnussen, ritiratosi nella prima fase di gara, ma che comunque riesce a mantenere il decimo posto in classifica iridata.

Dietro al messicano, un buon Carlos Sainz, autore di una prestazione solida che gli permette di portarsi a casa 18 punti portandosi a ridosso del quarto posto nel Mondiale. Conferma la sua leadership Max Verstappen, arrivato terzo al traguardo.

Soltanto quarto il pilota di casa Charles Leclerc, “vittima” di un errore di strategia del suo team che gli ha tolto le possibilità di vincere il GP. Per lui tanta amarezza ed un +12 che non gli consente di raggiungere il rivale olandese in classifica iridata.

Buon quinto posto per George Russell, che ottiene un’altra importante conferma, anche perché il suo compagno di squadra, Lewis Hamilton, non è andato oltre l’ottava piazza.

Sesto Lando Norris con la sua McLaren, che a Montecarlo si prende 6 punti. Bene poi con la Alpine Fernando Alonso, settimo alla bandiera a scacchi. Per loro e per il team francese un buon bottino in ottica classifiche.

Top ten dell’ordine d’arrivo del GP di Monaco completata dall’Alfa Romeo di Valtteri Bottas, nono, andato per l’ennesima volta a punti in questo Mondiale, e dall’Aston Martin di Sebastian Vettel.

Formula 1: la classifica piloti del Mondiale 2022

1 Max Verstappen 125
2 Charles Leclerc 116
3 Sergio Perez 110
4 George Russell 84
5 Carlos Sainz 83
6 Lewis Hamilton 50
7 Lando Norris 48
8 Valtteri Bottas 40
9 Esteban Ocon 30
10 Kevin Magnussen 15

Change privacy settings
×