Il GP di Monaco riserva sempre sorprese: le possibili strategie dei Team durante la gara, tra pit stop e non solo
Il circuito di Montecarlo che ospita il GP di Monaco ha una conformazione cittadina che rende davvero complessi i sorpassi. Ecco perché, oltre naturalmente alla pole da conquistare nelle qualifiche – ma se l’è già assicurata Charles Leclerc con un altro giro super – saranno fondamentali le strategie ai box.
La possibile pioggia sarà più di un’incognita sul Principato e per i piloti e la necessità di cambiare tipologia di pneumatico, passando all’intermedia oppure alla rain estrema, sarebbe una chiave in grado di sparigliare le carte.
Se, invece, la gara dovesse svilupparsi tutta all’asciutto, quindi con la minaccia di rovesci non concretizzata, quali potrebbero essere le strategie dei Team? Di certo c’è che tutti i piloti andranno su una sola sosta, con la possibilità di una doppia fermata ai box nemmeno presa in considerazione.
Secondo gli analisti, la strategia migliore, quella che permette di massimizzare tutto, concerne una partenza con le gomme soft per un primo stint di gara della durata di circa 22-32 giri; in questa fascia, poi, il cambio gomme ed il passaggio alla hard da tenere fino a fine gara. E’ considerata la strategia più veloce in termini di secondi.
La seconda, invece, prevede un avvio di Gran Premio con la gomma media da far durare di più rispetto alla rossa; sosta ai box, infatti, prevista in una fascia che va dal 27mo al 37mo giro per il cambio con una hard con cui conludere il Gran Premio.
Esiste, però, anche una possibile terza opzione. La strategia più lenta è dettata dall’inizio con la gomma dura, la C3 (il compound più morbido delle tre a disposizione della Pirelli), per un cambio tra il 46mo ed il 56mo giro ed uno stint finale da realizzare con la gomma rossa.
E’ bene ricordare come da quest’anno la scelta delle gomme alla partenza sarà del tutto libera per i piloti; nessuno dei primi dieci, al contrario di quanto accadeva fino alla scorsa stagione, sarà quindi costretto a partire con le gomme utilizzate nella seconda sessione delle Qualifiche, la Q2.
Pessime notizie per quanto riguarda la Ford e i suoi appassionati. Quest'auto, in effetti, non…
Il ritiro di Michael Schumacher dalla scena pubblica ha sconvolto tutti. Il pilota ha passato qui, tutti…
La grandine può essere un grande nemico per gli automobilisti, ma esiste una soluzione davvero…
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…