15mila posti auto e 90mila pannelli solari (Lowlands Festival)
In Olanda è appena stato inaugurato un gigantesco parcheggio da record che fornirà energia a 10mila famiglie
Un progetto realizzato in meno di un anno, approvato dalle autorità ministeriali olandesi e il cui investimento andrà in pareggio in meno di due anni.
Lo hanno realizzato gli organizzatori del Lowlands Festival, uno degli eventi musicali più importanti d’Europa che si tiene in Olanda, nel villaggio di Biddinghuizen, poco lontano dalla cittadina di Dronte, una settantina chilometri a nord-est di Amsterdam.
Il Lowlands Festival è un evento che ormai da alcuni anni coinvolge decine di migliaia di appassionati di musica rock e pop. Un evento straordinario che dopo due anni di cancellazioni a causa della pandemia torna quest’anno a pieno regime per festeggiare la sua 30esima edizione. Una manifestazione davvero straordinaria che raccoglie pubblico da ogni parte del mondo. Nel corso degli anni al Lowlands hanno suonato Pink Floyd, Foo Fighters, Muse, Iggy Pop, The Killers, Prodigy, Chemical Brothers in un calendario che alterna rock tradizionale a eventi dance.
Gli organizzatori del Lowlands avevano in cantiere questo investimento da tre anni. Ma la pandemia aveva rallentato tutto. Si tratta di un progetto da record, estremamente ambizioso. L’area di Lowlands si trova in una vastissima area agricola utilizzata per gli allevamenti. Il Festival è una delle principali macchine economiche della regione e i creatori dell’evento hanno deciso di ricompensare la comunità con un’operazione sostenibile che garantirà cibo agli allevamenti ed energia economica e pulita alle 10mila famiglie della zona.
“La maggior parte dei nostri spettatori arrivano in macchina, o con autobus organizzati – spiega Eric Van Eerdenburg presentando il progetto – quando ci hanno proposto di creare un parcheggio protetto da pannelli solari abbiamo pensato di fare il massimo grazie ai finanziamenti governativi che in Olanda per questo genere di iniziative sono davvero molto ingenti”.
Oggi Lowlands vanta il parcheggio solare più grande del mondo. Si estende per 350mila metri quadrati, conta 90mila pannelli solari di nuova generazione e può ospitare fino a 15mila auto. Utilizzato a pieno regime il collettore fotovoltaico è in grado di fino a 35 megawatt di picco. Ogni anno il festival costa circa 300mila kilowattora di elettricità che vengono erogati soprattutto grazie a generatori a combustibile fossile. Il nuovo park solare di Biddinghuizen sarà allestito solo per il Lowlands Festival e parzialmente ricostruito per altri eventi musicali più piccoli. Poi i pannelli saranno allestiti altrove: e l’area del Festival tornerà ad ospitare allevamenti e prati coltivati a foraggio. Quest’anno Lowlands si tiene dal 19 al 21 agosto con 12 palchi e 250 concerti in tre giorni per i quali si attendono oltre 100mila presenze.
La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…
È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…
Un altro comportamento fuori di testa di Elon Musk attira l'attenzione. Potevano essere tuoi! Elon…
Si è rotto e non vuoi spendere un milione: ecco come si sostituisce un fanale. …
Torna il motore più atteso di tutti: ora, puoi comprare una Dacia come la volevi…
Continuano le polemiche in F1 verso la Red Bull, la scuderia di Milton Keynes a…