Moto GP

Luca Marini, una richiesta per Ezpeleta: “Mi farebbe un favore”

Luca Marini riscontra problemi in fase di sorpasso e sui rettilinei: il pilota del team VR46 lancia un appello a Carmelo Ezpeleta.

Luca Marini ha centrato la sua prima top 10 stagionale a Le Mans, ma l’inizio di campionato è sicuramente al di sotto delle sue aspettative. Nonostante il pilota di Tavullia abbia una Ducati GP22 resta lontano dalle posizioni attese e riscontra difficoltà sui rettilinei e nelle fasi di sorpasso, proprio dove la Desmosedici dovrebbe fare la differenza con il suo motore possente.

Luca Marini (foto Ansa)

Circa le difficoltà di sorpasso si sono lamentati molti piloti dopo il Gran Premio di Le Mans, colpa anche di una aerodinamica sempre più sofisticata e di qualche problema alla gomma anteriore che aumenta di pressione quando ci si ritrova in scia ad un avversario. Luca Marini è tra coloro che hanno espresso la loro insoddisfazione in uno sport dove invece andrebbero esaltati i sorpassi. “In questo momento per me è molto difficile superare gli altri piloti, perdo tanto in accelerazione anche se in frenata sono forte“.

Luca Marini e la fase di sorpasso

Luca Marini (Ansa Foto)

La fase del sorpasso diventa possibile solo azzardando una manovra molto aggressiva, con il rischio di cadere o travolgere qualcuno, come capitato in più di una occasione dall’inizio di questo campionato. La gara in Francia è stata esemplare in tal senso, di conseguenza diventa sempre più importante ottenere un buon piazzamento nelle qualifiche e partire davanti se si vuole ambire alle posizioni di vertice. “Frenate e sorpassi diventano più difficili durante la gara, anche perché ormai tutti frenano molto tardi“, aggiunge Luca Marini come riporta Crash.net.

Occhi puntati anche sulle gomme anteriori, dove il fratello di Valentino Rossi si attende un prossimo step da parte del fornitore francese Michelin. “Le moto e gli pneumatici MotoGP hanno raggiunto livelli incredibili. Penso che ora dovranno concentrarsi sulle gomme anteriori“. Il sorpasso diventa più facile se chi sta davanti compie un errore, oppure con una moto più veloce sui rettilinei: “Ma questo non è il mio caso“.

Sin dalle prime gare del 2022 Luca Marini ha segnalato dei problemi sui rettilineo che non sono da far risalire solo al motore della Ducati Desmosedici GP. “Forse è a causa della mia altezza o del mio peso. Se Ezpeleta decidesse di imporre dei limiti di peso tra moto e pilota, mi farebbe un favore. So che anche Danilo Petrucci ha avuto gli stessi problemi. Secondo me sarebbe un limite giusto come accade in molte altre categorie sportive“.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Luca Cordero di Montezemolo, altro che supercar: ecco che auto guidava all’apice del successo (oggi è in vendita)

Luca Cordero di Montezemolo è rinomato per essere stato Presidente della Ferrari, ma non tutti…

36 minuti ago

La berlina Fiat che ha fatto sognare gli italiani: oggi in vendita (“nuova”) al prezzo di uno scooter, ecco dove

La Fiat ha realizzato una serie di modelli nel corso della sua storia davvero molto…

2 ore ago

Le vecchie auto vanno buttate: divieto per le officine di ripararle, la UE sentenzia pesantemente

Le vecchie automobili potrebbero sparire per sempre. I movimenti dell'Unione Europea preoccupano gli automobilisti. Negli…

15 ore ago

Claudia Mori, avete visto che auto mastondotica che ha? La stessa passione di Adriano Celentano

La moglie di Adriano Celentano guida un'auto incredibile. Non passa inosservata, a bordo di questa…

17 ore ago

Altro che Hummer, il clone giapponese fa impressione: è più bella dell’originale

Altro che Hummer, il clone giapponese fa impressione: è più bella dell'originale Quando si parla…

18 ore ago

Una Lamborghini Urus in regalo: il regolamento del concorso che scade il 29 novembre e come partecipare

Hai sempre sognato di guidare la Urus, una delle Lamborghini più potenti e costose mai viste.…

19 ore ago