“Best of Show”: la Bugatti 57 S vince il Trofeo BMW Group al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2022. La francese eletta l’auto più bella della kermesse
La Bugatti 57S grande regina nel finale del tradizionale concorso di bellezza per auto storiche a Villa d’Este. Sulle rive del Lago di Como, la giuria internazionale di esperti ha scelto la Bugatti 57 S come vincitrice assoluta del concorso. Il festival di tre giorni dell’eleganza e della bellezza senza tempo su quattro ruote delizia gli appassionati di auto d’epoca con un’accurata selezione di veicoli e nuove affascinanti presentazioni.
L’edizione della storica kermesse si è svolta nella consueta location di Cernobbio: trionfa la sportiva francese, che si aggiudica il premio “Bmw Group Best of Show”. Quello dell’auto più elegante. Il presidente della giuria, Lorenzo Ramacciotti, ha ufficializzato la scelta dopo un’attenta valutazione. L’auto vincitrice è del 1937: la 57 in concorso aveva un allestimento più sportivo (da qui la denominazione “S”). Un motore da 8 cilindri 3.2 e una carrozzeria accorciata e performante. Fu realizzata dal carrozziere francese Vanvooren, che si ispirava alle linee del movimento culturale e artistico Art Déco. “L’eleganza differenzia il nostro concorso dagli altri.
Si tratta di un criterio di selezione che ha concesso a questo concorso di diventare il più importante e ambita al mondo”, ha spiegato a Corriere Motori Lorenzo Ramaciotti, già capo del design di Pininfarina e del gruppo Fiat Chrysler. La 57 S di Andrew Pisker è stata scelta come vincitrice tra una cinquantina di rivali. In rassegna c’erano vetture tra le più prestigiose e importanti. Grande valore storico, ma anche economico: alcune di queste (e la vincitrice non fa eccezione) valgono milioni. Sono 7 le classi di divisione tematica delle vetture in esposizione nell’edizione 2022.
Una di queste era dedicata soltanto a Bmw M, il reparto di sportive del costruttore tedesco, che era anche partner dell’evento. Passerella anche per Ferrari: la casa italiana che ha avuto una classe dedicata per celebrare i suoi 75 anni. Otto i modelli in gara: tra questi la mitica 365 P Berlinetta Speciale Tre Posti del 1966. Si tratta di uno dei due modelli appartenuti direttamente a Gianni Agnelli e Luigi Chinetti, l’imprenditore noto per aver iniziato l’importazione delle Ferrari negli Stati Uniti.
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…
Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…
Incredibile ma vero, questa è l'auto di Simona Ventura: i fans non si aspettavano che fossero…
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…