Auto

Mercedes, svelato un nuovo concept: i particolari ispirati alla Formula 1

Mercedes ha svelato un nuovo concept che anticipa varie soluzioni che verranno adottate in futuro dalla Casa della Stella.

Futuro sempre più green per la Mercedes, attualmente impegnata, come ormai numerose altre Case automobilistiche, nella transizione elettrica. Perciò, le Auto dei prossimi anni saranno tutti a zero emissioni e, con essi, anche quelli della divisione sportiva AMG.

Logo Mercedes (Ansa Foto)

E proprio a proposito di futuro, la Casa della Stella a Tre Punte ha svelato la Vision AMG, concept car che anticipa stilemi estetici e soluzioni tecniche che vedremo sui modelli della gamma ad alte prestazioni dal 2025 in poi, ha specificato l’azienda.

Insomma, il prototipo è più di un esercizio di stile, basato tra l’altro sull’architettura AMG.EA – già utilizzata per la EQS – che consente vari benefici in termini di prestazioni per batteria e motori.

Mercedes Vision AMG, le caratteristiche del prototipo

(Mercedes media press)

La Mercedes Vision AMG è caratterizzata da un design minimale, con linee sinuose che ne ottimizzano l’aerodinamicità mentre passo lungo, anteriore accorciato, passaruota svasati e posteriore allargato definiscono la forma della vettura, in linea con la Sensual Purity di Mercedes per le sue Auto sportive. Inoltre, riprende anche la forma a goccia della Vision EQXX, il concept svelato a gennaio scorso in occasione del CES di Las Vegas.

Particolare poi per il sistema di illuminazione, che all’anteriore consiste in fari composti da tre luci distinte posizionate esattamente come una stella a tre punte. Al posteriore, invece, una linea morbida si estende da un lato all’altro del concept.

La livrea è un omaggio alle Frecce d’Argento di Formula 1, da cui riprende grafiche, colori e alcuni elementi in fibra di carbonio. Infatti, gli esterni sono di color argento, con il motivo a stella collocato sulla parte posteriore dell’Auto, proprio come la W13 di Hamilton e Russell. I cerchi, da 22 pollici, presentano rivestimenti aerodinamici e il logo AMG, mentre sottoporta e diffusore sono dello stesso colore della Petronas, main sponsor della scuderia Mercedes.

Per quanto riguarda il lato tecnico, la Vision AMG monta un motore a flusso assiale sviluppato dalla Yasa, controllata del Gruppo di Stoccarda. Grazie al suo design, estremamente leggero, e alla batteria ad alto voltaggio che la alimenta, offre una potenza molto superiore rispetto ai propulsori elettrici tradizionali.

(Mercedes media press)
Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Fanale auto guasto, non buttare soldi dall’elettrauto: così lo sostituisci fai da te in 5 minuti

Si è rotto e non vuoi spendere un milione: ecco come si sostituisce un fanale. …

2 ore ago

Dacia, clamoroso ritorno al passato per la Duster: accolta la richiesta dei clienti

Torna il motore più atteso di tutti: ora, puoi comprare una Dacia come la volevi…

6 ore ago

“In Red Bull le macchine sono diverse tra loro”: l’accusa in F1

Continuano le polemiche in F1 verso la Red Bull, la scuderia di Milton Keynes a…

8 ore ago

Ferrovie dello Stato assume capistazione senza laurea: generosa offerta di lavoro, come candidarsi

Grande offerta di lavoro da parte di un colosso della mobilità italiana. Ti danno uno…

10 ore ago

“Le auto di questo produttore sono le più costose da mantenere”, lo affermano i professionisti | Marchio diffusissimo

Saranno pure low cost, ma si fanno pagare nel tempo! Le auto di questo costruttore…

11 ore ago

Stellantis, annunciato lo stop ufficiale: ecco cosa sta succedendo

Nessuno se lo sarebbe aspettato: Stellantis blocca repentinamente tutte le operazioni! In queste ore in…

13 ore ago