Riscontri molto interessanti nella sessione di qualifiche che dovevano decretare i dodici piloti più veloci della Top 12 che da domani si giocheranno le posizioni nelle prime quattro fila della 500 Miglia di Indianapolis
Qualche conferma, un paio di clamorose sorprese. Ma anche non poche delusioni.
Si può sintetizzare così l’esito delle qualifiche della 500 Miglia di Indianapolis che ha visto in pista tutti e 33 i piloti iscritti alla ricerca della miglior partenza possibile in griglia.
La conferma arriva sicuramente da Takuma Sato, estremamente veloce nelle prove libere e decisamente convincente anche nell’affollamento delle qualifiche. Nonostante una sanzione che in mattinata ha ridotto la presenza in pista del giapponese. E una gran botta durante il suo primo tentativo veloce del pomeriggio che non gli ha impedito di chiudere 12esimo. E dunque appena dentro la Top 12 ma davanti ad autentici mostri sacri come il quattro volte campione Helio Castroneves, solo 27esimo, Juan Pablo Montoya, 30esimo o campioni di recente memoria come Simon Pagenaud.
La sorpresa arriva se mai da chi, come Romain Grosjean si è trovato per la prima volta a misurarsi con l’ovale della 500 Miglia che lo scorso anno l’ex pilota di F1 aveva preferito rinviare a maggiore esperienza acquisita. Nonostante il vento, il traffico e una minaccia di pioggia incombente che ha chiuso in anticipo il calendario delle qualifiche, Grosjean ha dimostrato tutta la sua perseveranza chiudendo con il nono posto assoluto davanti a piloti ben più esperti come lo stesso Sato, Scott Divxon e Will Power.
Una sorpresa può anche essere considerato il tempo di Rinus VeeKay della Ed Carpenter Racing che chiude i suoi quattro giri con una media nettamente più veloce a quella dei suoi avversari: 233.655, oltre 0.6 miglia orarie meglio di Pato O’Ward e quasi un miglio più veloce di Rosenqvist, terzo. Merito della scelta del pilota olandese di anticipare i tempi e sfruttare una condizione della pista migliore e una temperatura più fresca.
Molto bene anche il debuttante assoluto David Malukas, 13esimo, subito alle spalle del compagno di scuderia Sato. Non benissimo invece Colton Herta, solo 25esimo. Sfortunato interrotto dalla pioggia proprio quando stava iniziando il warm up, si accontenta del 21esimo posto. Ultimo in griglia Stefan Wilson, inserito all’ultimo istante in griglia ma penalizzato dal cambio di motore
Rinus VeeKay | Chevy | Ed Carpenter Racing | |
2 | Pato O’Ward | Chevy | Arrow McLaren SP |
3 | Felix Rosenqvist | Chevy | Arrow McLaren SP |
4 | Alex Palou | Honda | Chip Ganassi Racing |
5 | Tony Kanaan | Honda | Chip Ganassi Racing |
6 | Jimmie Johnson | Honda | Chip Ganassi Racing |
7 | Ed Carpenter | Chevy | Ed Carpenter Racing |
8 | Marcus Ericsson | Honda | Chip Ganassi Racing |
9 | Romain Grosjean | Honda | Andretti Autosport |
10 | Scott Dixon | Honda | Chip Ganassi Racing |
11 | Will Power | Chevy | Team Penske |
12 | Takuma Sato | Honda | Dale Coyne Racing w/RWR |
Questa invece la griglia di partenza, tre piloti per fila, dalla tredicesima posizione
13 | David Malukas | Honda | Dale Coyne Racing with HMD |
14 | Josef Newgarden | Chevy | Team Penske |
15 | Santino Ferrucci | Chevy | Dreyer & Reinbold |
16 | Simon Pagenaud | Honda | Meyer Shank Racing |
17 | JR Hildebrand | Chevy | AJ Foyt Enterprises |
18 | Conor Daly | Chevy | Ed Carpenter Racing |
19 | Callum Ilott | Chevy | Juncos Hollinger Racing |
20 | Alexander Rossi | Honda | Andretti Autosport |
21 | Graham Rahal | Honda | Rahal Letterman Lanigan Racing |
22 | Sage Karam | Chevy | Dreyer & Reinbold |
23 | Marco Andretti | Honda | Andretti Herta Autosport w/ Marco & Curb |
24 | Devlin DeFrancesco | Honda | Andretti Steinbrenner Autosport |
25 | Colton Herta | Honda | Andretti Autosport |
26 | Scott McLaughlin | Chevy | Team Penske |
27 | Helio Castroneves | Honda | Meyer Shank Racing |
28 | Kyle Kirkwood | Chevy | AJ Foyt Enterprises |
29 | Dalton Kellett | Chevy | AJ Foyt Enterprises |
30 | Juan Pablo Montoya | Chevy | Arrow McLaren SP |
31 | Christian Lundgaard | Honda | Rahal Letterman Lanigan Racing |
32 | Jack Harvey | Honda | Rahal Letterman Lanigan Racing |
33 | Stefan Wilson | Chevy | DragonSpeed with Cusick Motorsports |
Esiste un SUV di lusso al prezzo davvero basso. Scopriamo qual è il modello che…
Luca Cordero di Montezemolo è rinomato per essere stato Presidente della Ferrari, ma non tutti…
La Fiat ha realizzato una serie di modelli nel corso della sua storia davvero molto…
Le vecchie automobili potrebbero sparire per sempre. I movimenti dell'Unione Europea preoccupano gli automobilisti. Negli…
La moglie di Adriano Celentano guida un'auto incredibile. Non passa inosservata, a bordo di questa…
Altro che Hummer, il clone giapponese fa impressione: è più bella dell'originale Quando si parla…