In casa Ferrari un problema per Carlos Sainz: sulla monoposto dello spagnolo è stato sostituito il telaio
Non c’è pace per Carlos Sainz. Il pilota della Ferrari, nelle prove libere di ieri ha svolto davvero un buon lavoro, chiudendo al quarto posto la seconda sessione, alle spalle di Leclerc e delle due Mercedes ma davanti a Verstappen.
E’ d’altronde la pista di casa per il pilota spagnolo ed ha sempre dimostrato, nella sua carriera, di essere molto veloce sul circuito del Montmelò. Alla vigilia delle Qualifiche, però, piccola grana per il numero 55. La Ferrari ha infatti comunicato di aver sostituito il telaio della monoposto di Sainz dopo il problema emerso al motore 066/7 all’impianto di alimentazione più precisamente.
E’ stata la telemetria con i suoi dati ad evidenziare questa anomalia ed i meccanici del Cavallino son voluti intervenire prontamente per evitare altri problemi, soprattutto in Qualifica oppure in Gara.
La Ferrari ha quindi violato il coprifuoco, al pari di McLaren e Williams, come si legge nel comunicato pubblicato dalla FIA. I due Team inglesi non hanno svelato dove sono intervenuti ma è possibile che anche la scuderia di Woking abbia cambiato il telaio a Norris, dopo essere stato danneggiato nella seconda sessione di prove libere.
Ferrari, il mondiale di Carlos Sainz fin qui
Sainz, in questo inizio di stagione, ha avuto un andamento decisamente altalenante; il pilota spagnolo è reduce dal terzo posto conquistato a Miami due settimane fa, il terzo podio stagionale dopo il secondo posto in Bahrain nella gara inaugurale e la terza piazza in Arabia Saudita.
Per lo spagnolo, però, anche il doppio zero tra Melbourne, in Australia, ed Imola, con due ritiri consecutivi che hanno fatto sprofondare in classifica il numero 55 della Ferrari, oggi quinto in classifica con 53 punti, a 51 lunghezze dal suo compagno di box Charles Leclerc.
La Ferrari ieri ha mostrato di essere veloce anche in Spagna e, dopo i risultati delle libere chiuse al primo posto in entrambi i casi, è la favorita per la pole. Possibile sfida in casa, quindi, tra Leclerc e Sainz per il primo posto sulla griglia di partenza, con Verstappen terzo incomodo.