News

F1 GP Spagna, Leclerc festeggia la pole: ma ha un dubbio per la Gara

Leclerc felice del miglior tempo nelle Qualifiche di Barcellona: ma per la gara c’è un’incognita importante in casa Ferrari.

Tredicesima pole position con la Ferrari per Charles Leclerc, che raggiunge Alberto Ascari nella speciale classifica ferrarista. Fantastica la sua prestazione nelle Qualifiche del Gran Premio di Spagna.

Charles Leclerc, pilota Ferrari F1 (Ansa Foto)

Per il monegasco era importante battere Max Verstappen, che comunque partirà secondo e proverà a sorpassarlo al via della gara. È un segnale che vuole rendere le cose difficili al campione in carica della Formula 1, reduce da due vittorie consecutive e desideroso di fare tris.

Per la scuderia di Maranello in ottica gara c’è un dubbio legato alla gestione delle gomme, dato che ultimamente la Red Bull è parsa migliore in questo aspetto. La F1-75 ha manifestato più problemi di surriscaldamento e usura in confronto alla RB18. Vedremo cosa succederà domenica con le alte temperature previste a Barcellona.

F1 GP Barcellona 2022: Leclerc commenta la pole position

Leclerc al termine delle Qualifiche di F1 in Spagna si è così espresso sul suo fantastico tempo: “Sono felice, è stata una sessione difficile. Nel Q3 ho commesso un errore nel primo tentativo e poi avevo solo un giro a disposizione, ma è andato estremamente bene. Ho qualche piccolo spavento, però poi sono riuscito a fare tutto alla perfezione e sono contento della pole position. Macchina fantastica, sono molto contento”.

Il pilota della Ferrari riconosce che la F1-75 ha un’incognita gomme per la corsa, considerando che la Red Bull è andata meglio negli scorsi gran premi: “Sono in una posizione forte in partenza, però abbiamo faticato con le gomme nelle ultime due gare rispetto alla Red Bull. Max è appena alle spalle e se non riusciremo a gestire bene le gomme, perderemo la vittoria. Dobbiamo fare un buon lavoro con la gestione delle gomme”.

Sulla possibilità che Carlos Sainz possa aiutarlo a battere Verstappen ha così risposto: “Ci speriamo, sarebbe grandioso per il team fare una doppietta. Daremo tutto per questo”.

Al netto del dubbio sugli pneumatici, nel team di Maranello c’è grande entusiasmo per la pole position di Charles e anche grande voglia di fare un grande risultato a Barcellona. Non sarà facile sconfiggere Verstappen e forse non bisognerà neppure sottovalutare la Mercedes, però in Ferrari sperano di regalare un successo ai tanti tifosi presenti.

Matteo Bellan

Recent Posts

Fanale auto guasto, non buttare soldi dall’elettrauto: così lo sostituisci fai da te in 5 minuti

Si è rotto e non vuoi spendere un milione: ecco come si sostituisce un fanale. …

2 ore ago

Dacia, clamoroso ritorno al passato per la Duster: accolta la richiesta dei clienti

Torna il motore più atteso di tutti: ora, puoi comprare una Dacia come la volevi…

6 ore ago

“In Red Bull le macchine sono diverse tra loro”: l’accusa in F1

Continuano le polemiche in F1 verso la Red Bull, la scuderia di Milton Keynes a…

8 ore ago

Ferrovie dello Stato assume capistazione senza laurea: generosa offerta di lavoro, come candidarsi

Grande offerta di lavoro da parte di un colosso della mobilità italiana. Ti danno uno…

10 ore ago

“Le auto di questo produttore sono le più costose da mantenere”, lo affermano i professionisti | Marchio diffusissimo

Saranno pure low cost, ma si fanno pagare nel tempo! Le auto di questo costruttore…

11 ore ago

Stellantis, annunciato lo stop ufficiale: ecco cosa sta succedendo

Nessuno se lo sarebbe aspettato: Stellantis blocca repentinamente tutte le operazioni! In queste ore in…

13 ore ago