Ben cinque Lamborghini Aventador tutte diverse tra loro si sono sfidate in una gara d’accelerazione. Il video della drag race.
Una sfida che difficilmente capiterà di rivedere in futuro, quella che ha visto confrontarsi in una gara d’accelerazione tutti e cinque i modelli Lamborghini Aventador lanciati sul mercato dalla Casa di Sant’Agata Bolognese.
Tra queste c’è l’ultimissima Ultimae, edizione speciale introdotta a listino nei mesi scorsi per celebrare l’uscita di scena dell’iconico V12 del marchio del Toro. Insieme a lei in quest’occasione, ci sono poi tutte le generazioni precedenti: Aventador SV, Aventador SVJ, Aventador S e la prima Aventador.
Insomma, una drag race unica nel suo genere che mette a confronto le prestazioni di uno dei modelli più apprezzati e veloci della Lamborghini. Perciò, le aspettative per questa sfida sono elevate.
Lamborghini Aventador, sfida “generazionale”: il video della drag race
Partendo dalla prima Aventador, si tratta di una vettura diventata punto di riferimento per l’intero settore delle supersportive, nonché base di partenza per le generazioni successive. Il design si basa su una monoscocca in carbonio dalle forme tipiche della Lamborghini. Gli interni, invece, combinano tecnologie avanzate e dotazioni di lusso, con l’aggiunta di materiali di alta qualità lavorati dal Centro Stile dell’azienda bolognese. Per quanto riguarda la parte tecnica, il modello monta un motore 6.5 V12 da 700 cv e 690 Nm, che consente una velocità massima di 350 km/h e un’accelerazione 0-100 km/h in 2,9 secondi.
Con il passare del tempo, avanza anche il tasso tecnologico e prestazionale della Aventador. Infatti, con la S, la potenza erogata dal V12 sale a 740 cv, mentre la coppia resta sui 690 Nm. Immutate anche le prestazioni stimate dal costruttore.
La SV, acronimo di SuperVeloce, è nata per essere la Lamborghini dal carattere più sportivo, grazie alle varie soluzioni adottate dal costruttore. In questo caso, parliamo di un modello più potente della S di 10 cv, ottenendo benefici in termini di velocità, che supera la soglia dei 350 orari, e di accelerazione: da 0 a 100 in 2,8 secondi.
Con la SVJ il livello si alza ulteriormente, poiché il suo V12, ulteriormente aggiornato, eroga 770 cv di potenza e 720 Nm di coppia. Infine, c’è la LP-780-4 Ultimae, che rende omaggio alla tradizione V12 con specifiche ancora più elevate: 780 cv, 720 Nm, velocità massima di 355 km/h e scatto 0-100 in 2,8 secondi.
Che dire, a questo punto non resta che gustarsi il video della sfida definitiva offerta dal canale Youtube di CarWow per scoprire chi vince.