Alonso torna a parlare della sua stagione 2022 e fa anche un accenno al futuro: il rinnovo con Alpine non è ancora sicuro.
I risultati conquistati finora non soddisfano Fernando Alonso, che si aspettava molto di più. Troppe volte è stato sfortunato in questo campionato 2022 di F1 e ha ottenuto meno di quanto meritasse.
I soli 2 punti che ha nella classifica generale non rispecchiano il suo reale valore. Avrebbe potuto averne di più se in alcuni gran premi non fosse stato colpito da episodi che non sono dipesi da lui. Questo trend porta della normale delusione e anche frustrazione, ma il due volte campione del mondo di Formula 1 non è abituato a mollare.
Nel weekend il Mondiale fa tappa nella sua Spagna, precisamente a Barcellona, e dunque ha certamente grandi motivazioni a fare bene. Diverse scuderie portano delle novità tecniche in Catalogna e sarà interessante vedere se anche l’Alpine farà passi avanti.
F1, Alonso parla di stagione e futuro
Alonso nelle scorse ore è stato ospite presso il W Hotel di Barcellona per un evento promozionale di Finetwork e ha avuto modo di parlare della sua stagione 2022, ammettendo un po’ di amarezza: “Sono contento di come ho iniziato, ma non dei risultati. Come una squadra che gioca molto bene nelle prime cinque partite, ma non vince. Questo deve cambiare, alla fine la fortuna compensa. Speriamo vada meglio”.
L’ex driver di Ferrari e McLaren si sente competitivo, anche se non ha ottenuto i risultati sperati, ed è abbastanza contento del livello mostrato dall’Alpine: “Siamo stati comodamente tra il quinto e l’ottavo posto. In Australia potevo partire dalla prima fila, cosa impensabile nel 2021. Ora bisogna vedere le evoluzioni. A Montmelò vogliamo fare punti, dovremmo essere nei primi sette-otto”.
Inevitabile parlare del futuro, dato che ha un contratto in scadenza a fine anno e sono circolati vari rumors sul possibile rinnovo con Alpine. Alonso chiarisce che una decisione verrà presa dopo l’estate: “Solo allora penserò all’opzione migliore. Bisogna vedere le possibilità che esistono nelle squadre che hanno opzioni per vincere, quella sarà la priorità. Non ho parlato con nessun team al momento”.
Il 40enne asturiano deciderà il suo futuro dopo l’estate. Vuole prendersi il giusto tempo per valutare tutto e poi scegliere se proseguire o meno la sua carriera in F1. Fondamentale sarà vedere se Alpine migliorerà la sua competitività, avvicinandosi alle primissime posizioni. Se ci saranno segnali concreti incoraggianti, Alonso potrebbe firmare il rinnovo.