Il manager di Quartararo torna a parlare del rinnovo di contratto del pilota Yamaha: nuovo messaggio al team di Iwata.
Il mercato piloti della MotoGP non ha ancora regalato annunci e colpi di scena finora. Proseguono dialoghi, sondaggi e trattative ma nessuno ufficializza niente. Tra le questioni aperte più interessanti c’è senza dubbio quella che riguarda Fabio Quartararo.
Il campione in carica ha un contratto in scadenza con la Yamaha e non ha nascosto la sua insoddisfazione. Dopo aver vinto il titolo mondiale, si aspettava che la casa di Iwata realizzasse una M1 abbastanza più competitiva di quella del 2021, invece fin dai test pre-campionato non si sono visti i miglioramenti auspicati.
La moto giapponese continua a faticare in accelerazione e in velocità massima. Il pilota francese aveva chiesto progressi notevoli per quanto concerne il motore, però non c’è stato nessun passo avanti importante. In rettilineo la concorrenza è più veloce e dunque è complicato sia difendersi che attaccare.
Yamaha MotoGP, Mahé parla del rinnovo di Quartararo
Quartararo ha delle pretese precise e vuole essere accontentato. Non si tratta solo di trovare un buon accordo economico, ma anche di dargli garanzie tecniche. Vuole miglioramenti sia per il presente (sul motore adesso non si può intervenire però) sia per il futuro (a Iwata rivoluzioneranno il motore?). La Yamaha sa cosa fare per arrivare alle firme con il pilota.
Intanto Eric Mahé, manager di Quartararo, è tornato a parlare dell’argomento rinnovo ai microfoni di Canal Plus: “Stiamo approfondendo i discorsi con il team per il 2023. Vogliamo delle garanzie. Da questo inverno siamo insoddisfatti e stiamo studiando nel dettaglio i progetti futuri di Yamaha. Non parliamo solo del motore, ma di tutto il resto. Serve del tempo”.
Mahé chiarisce che i dialoghi sono in corso e che la questione da risolvere è di tipo tecnico, non fa menzione dello stipendio. Normale che il pilota francese pretenda anche un buon aumento, però questo sembra l’ultimo problema per la Yamaha.
Il manager di Quartararo non si espone sulla possibilità di cambiare team, ma fa intendere che non va escluso nulla: “Fabio è un campione del mondo e tutti punterebbero su di lui”.
Si era parlato più volte dell’ipotesi Honda, che pare intenzionata ad affiancare un top rider a Marc Marquez. Il favorito dovrebbe essere Joan Mir, in uscita dalla Suzuki, ma non vanno scartati dei colpi di scena. Tra il gran premio al Mugello e quello a Barcellona ci potrebbero essere novità importanti sul mercato piloti della MotoGP.