Sebastian Ogier a sinistra, a Sebastian Loeb a destra, avversari, rivali, amici (Foto ANSA)
A distanza di quattro mesi dallo spettacolare esordio di Montecarlo, si rinnova il duello tra Sebastien Loeb e Sebastien Ogier nel campionato mondiale rally WRC
Sono indiscutibilmente due tra i campioni migliori e più amati di tutti i tempi. Da una parte il sei volte campione del mondo Sebastian Loeb.
Dall’altra l’attuale campione Sebastian Ogier che a inizio stagione aveva deciso di ridimensionare la propria attività agonistica.
I due grandi piloti si ritroveranno di fronte dopo il Rally di Montecarlo vinto da Sebastian Loeb con la Ford Puma. E l’attesa per questo duello è ovviamente altissima. Anche se rispetto a Montecarlo lo scenario del Mondiale WRC è considerevolmente cambiato. Con la nuova Toyota Yaris che è tornata a dominare la scena grazie al giovanissimo Kalle Rovanpera, attualmente leader del mondiale dopo le due vittorie in Svezia e Croazia.
In Portogallo va in scena la quarta tappa di un Mondiale che prevede nel complesso 13 gare. E quella sulle piste lusitane di Masotinhos è in assoluto una delle più attese. E non solo per la presenza contestuale di Loeb e Ogier. Le auto, tutte completamente nuove dopo l’evoluzione ibrida, si sono considerevolmente perfezionate rispetto alle prime uscite. E dopo la vittoria della Toyota in Croazia, c’è stato un mese di tempo per tutte le scuderie per lavorare duramente con un severissimo programmi di test.
In Portogallo, nel 2010 , ha segnato una sorta di passaggio di consegne tra Loeb e Ogier. In quell’edizione Loeb, che correva con la potentissima Citroen C4 ufficiale, fu clamorosamente spodestato da un giovane Ogier, inserito all’ultimo momento tra gli iscritti con una vettura del programma Junior. I due si ritrovano ora l’uno contro l’altro a dodici anni di distanza. Loeb si è dedicato ad attività promozionali limitando molto il suo calendario agonistico. Ogier ha vinto tutto, otto degli ultimi nove titoli mondiali con tre diverse case, Volkswagen Ford e Toyota. E solo quest’anno ha deciso di ridurre la sua attività.
A Montecarlo, a gennaio, vinse Loeb. In tutti i modi, visto il successo dell’evento, i manager della WRC hanno cercato di convincere la strana coppia a riproporre il duello che in Portogallo si ripropone con esiti potenzialmente incertissimi in quello che sarà il 50esimo anniversario dell’evento.
Giovedì lo showdown di Coimbra. Da venerdì a domenica 21 prove speciali di 338 chilometri su un tracciato complessivo di 1522 che prevede la power stage conclusiva nella zona del Fafe tra Felgueiras e Montim.
Si è rotto e non vuoi spendere un milione: ecco come si sostituisce un fanale. …
Torna il motore più atteso di tutti: ora, puoi comprare una Dacia come la volevi…
Continuano le polemiche in F1 verso la Red Bull, la scuderia di Milton Keynes a…
Grande offerta di lavoro da parte di un colosso della mobilità italiana. Ti danno uno…
Saranno pure low cost, ma si fanno pagare nel tempo! Le auto di questo costruttore…
Nessuno se lo sarebbe aspettato: Stellantis blocca repentinamente tutte le operazioni! In queste ore in…