Lancia Musa, che offerte sulle versioni dell’usato: a prezzi modici la monovolume della casa italiana non più in produzione
La Lancia Musa è un’auto prodotta dal 2004 al 2012 dalla casa automobilistia del gruppo FCA, una vettura di segmento B ma di tipo monovolume, per le sue dimensioni, tipiche di questo quadro. Prodotta in poco più di 237mila esemplari, la casa italiana ha poi deciso di sostituirla con la Fiat 500L, ancora in listino con una doppia versione.
Dimensioni contenute ma buon comfort la rendono ideale sia per la città che i viaggi medio-lunghi; creata sulla base della Fiat Idea, con cui ha in comune meccanica, motorizzazioni elettronica ed anche il pianale, ha il classico fascino e design della Lancia, con tocchi di raffinatezza ed eleganza unici.
La carrozzeria, nella parte anteriore, ha i fari a goccia che contengono anche le luci delle frecce oltre i fari e le luci di posizione, mentre la calandra è decisamente retrò, nonché cromata. Ottima la capacità di carico, merito anche del frazionamento del divano. il portellone posteriore è decisamente bombato, con i due gruppi ottici che si sviluppano in verticale.
All’interno è al centro del cruscotto il quadro strumenti, proprio come sulla Ypsilon e sull’Idea, con la plancia comandi decisamente molto ampia. Contagiri e contachilometri, nonostante la posizione centrale, sono ben visibili al guidatore; sempre al centro presenti anche il climatizzatore e la radio.
La seconda serie, introdotta nel 2007, ha apportato solo lievi modifiche, soprattutto alla carrozzeria osteriore, con il bagagliaio di poco più ampio; introdotta anche la tecnologia a LED per i fari. Due le motorizzazioni a benzina, entrambe con motore 1.4 litri, rispettivamente da 78 e 95 cavalli; realizzata anche una a GPL. Due, invece, quelle disponibili a gasolio; il 1.3 ed il 1.6 litri MultiJet da 90 e 120 cavalli, oltre al 1.9 da 101 cavalli.
Lancia Musa ancora in vendita: le versioni disponibili
Nonostante l’auto non sia più in produzione, sono tanti i modelli ancora in vendita sul sito specializzato Autoscout24. Per una versione 1.9 MultiJet del 2004 con 155mila km servono 2.499 euro; poco in più, invece, per un modello a benzina 1.4 da 95 cavalli del 2005 e con 114mila km. Il prezzo richiesto è infatti di 3.900 euro.
Le versioni 1.3 Multijet diesel sono quelle più numerose disponibili; un’auto del 2011 con 95 cavalli di potenza e con quasi 150mila Km alle spalle, è in vendita a ben 5.000 euro, mentre ne servono 5.500 (5.499 per la precisione) per una versione del 2008 da 95 cavalli con 112mila km. Stesso prezzo necessario per un modello del 2007 (113mila i km all’attivo) e con 77 cavalli di potenza. Con 5.500 euro, però, si può acquistare anche una 1.4 litri del 2012 con 77 cavalli e 101mila km EcoChic, quindi alimentata a Gpl.