F1, decisione finale sulla sostituzione del GP di Russia: c’è l’annuncio

La Formula 1 ha emesso un comunicato ufficiale riguardante la sostituzione del GP di Russia: la scelta presa sorprende un po’.

Dopo l’avvio della guerra in Ucraina, la F1 ha reagito praticamente subito con l’annullamento del Gran Premio di Russia in programma per settembre. Ma non solo, ha rotto anche il contratto valido per correre nei prossimi anni nel Paese governato da Vladimir Putin.

Stefano Domenicali
Stefano Domenicali (Ansa Foto)

Una presa di posizione netta, non l’unica. Dato che, ad esempio, la Haas ha interrotto il rapporto con il pilota russo Nikita Mazepin e di conseguenza ha rinunciato anche alla ricca sponsorizzazione di Uralkali. In Formula 1 sono stare prese decisioni nette e senza alcuna titubanza.

F1 GP Russia 2022, quale evento lo sostituirà? Ufficiale la decisione

F1 GP Russia
F1 GP Russia 2021 (Ansa Foto)

Se sulla cancellazione del GP in Russia per il 2022 e per il futuro non ci sono stati dubbi, i vertici della F1 ne ha avuti sulla sua sostituzione. Infatti, per settimane sono circolate tante ipotesi e il presidente Stefano Domenicali era abbastanza sicuro che l’evento di Sochi sarebbe stato rimpiazzato facilmente, date le tante richieste.

Oggi, però, la Formula 1 ha emesso un comunicato ufficiale nel quale è stato annunciato che non ci sarà nessun gran premio sostitutivo. Il calendario rimarrà composto da 22 gare, senza che ne venga aggiunta un’altra.

Una notizia che sorprende e che allo stesso tempo farà piacere ai team, che si evitano le spese che comporta fare un fine settimana di gara. In era di budget cap disputare un GP in meno può tornare utile.

Il calendario è già molto fitto e pertanto le scuderie, oltre ai piloti, avranno accolto positivamente questa decisione. Comunque ventidue è il numero massimo di gare che si è disputato finora nella storia della F1, ventitré avrebbe rappresentato il nuovo record. Probabilmente questo primato verrà rinviato al 2023.

Il prossimo anno il campionato farà tappa anche a Las Vegas, dunque c’è già un evento pronto per arricchire il calendario. L’ufficialità è arrivata da settimane e bisognerà poi capire se ci saranno anche altri cambiamenti nel programma della prossima stagione.

Change privacy settings
×