La Casa di Stoccarda annuncia l’arrivo della Porsche 718 Cayman GT4 ePerformance, basata in gran parte sul prototipo Mission R.
Prosegue lo sviluppo di supercar a zero emissioni in casa Porsche. Dopo aver svelato la Mission R, ha infatti annunciato l’arrivo della 718 Cayman GT4 ePerformance.
Si tratta in sostanza di un’Auto da corsa a trazione elettrica prodotta in soli due esemplari che saranno utilizzati soltanto per i test. Inoltre, riprende gran parte delle componenti della stessa Mission R e, come il prototipo, vanta di prestazioni davvero elevate.
Lo stesso marchio tedesco ha poi reso disponibili alcuni dati che certificano le potenzialità della nuova vettura. In fase di simulazione, la Cayman ePerformance riesce a mantenere una potenza costante di 612 cv (450 kW) per 30 minuti (la durata di una gara della Carrera Cup). Inoltre, in termini di velocità massima e tempi sul giro, la stessa GT4 elettrica si attesta sullo stesso livello delle attuali 911 GT3 (992) da competizione.
Per il telaio è stato utilizzato lo stesso della Cayman GT4 Clubsport, mentre l’intera tecnologia del motore e del pacco batteria deriva direttamente dallo stesso concept. Di conseguenze, la potenza erogata resta pressoché invariata, di 1.000 cv (735 kW), anche se può arrivare a toccare una punta massima di 1.088 cv (800 kW).
Un’altra sua caratteristica interessante riguarda la ricarica della batteria che, grazie ad una tecnologia a 900 volt, passa dal 5 all’80% in circa 15 minuti.
Quanto a dimensioni, questa Cayman da corsa è 14 centimetri più larga di una Cayman Clubsport. Inoltre, circa 6.000 parti sono state progettate da zero. Il corpo vettura è realizzato con un mix di fibra naturale e fibra di carbonio riciclata. Aggiornati rispetto al modello di serie anche i parafanghi che in questa versione speciale ospitano penumatici da corsa più larghi, da 18 pollici.
Il debutto della Porsche 718 Cayman GT4 ePerformance è fissato al tradizionale Festival of Speed di Goodwood, quest’anno in programma dal 23 al 26 giugno. Dopodiché, la stessa vettura partirà per un tour in giro per il mondo che la vedrà tra le protagoniste di vari eventi dedicati.
“Con la Mission R abbiamo mostrato in che modo Porsche prevede gare automobilistiche sostenibili per i clienti in futuro – dichiara Matthias Scholz, project manager per le Auto da corsa GT –. La 718 Cayman GT4 ePerformance ora dimostra che questa visione funziona in modo impressionante in pista. Siamo molto entusiasti della risposta per una coppa monomarca con vetture da corsa elettriche sarebbe un’aggiunta importante al nostro programma di corse“.
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…
Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…
Incredibile ma vero, questa è l'auto di Simona Ventura: i fans non si aspettavano che fossero…
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…