Maserati ha annunciato l’imminente uscita sul mercato di un nuovo modello, che sarà presentato ufficialmente a fine maggio.
Proseguono le novità in casa Maserati che, dopo la Grecale e la Folgore, ha annunciato l’imminente uscita sul mercato della nuova MC20 Cielo, versione spyder dell’omonima supercar della Casa del Tridente.
Quest’Auto sarà caratterizzata dal particolare, specifica Maserati, “Sky Feeling”, che rimarca il contatto diretto con il cielo per l’assenza del tetto. E a quest’ultimo proposito, l’annuncio è arrivato in un giorno non casuale: in occasione della Giornata Internazionale della Luce.
Contestualmente, ha comunicato anche la data di presentazione ufficiale a livello globale della nuova vettura, fissata al prossimo 25 maggio.
Dunque, il marchio modenese si appresta a lanciare una novità assoluta, poiché da quando ha avviato il nuovo corso dell’azienda non aveva ancora introdotto a listino una cabrio.
Maserati MC20 Cielo: le anticipazioni
La nuova MC20 Cielo continuerà quindi la tradizione delle supersportive della Maserati. Peraltro il nome è composto dall’acronimo MC che sta per Maserati Corse, mentre il 20 fa riferimento al 2020, anno in cui è iniziata la nuova era del brand emiliano. Cielo, invece, sottolinea che si tratta di un modello caratterizzato dal piacere di guida all’aperto, nonostante mantenga tutte le peculiarità di una supercar.
Ciò induce a ipotizzare che questa nuova versione monterà lo stesso propulsore della prima MC20: il potente motore V6 Nettuno da 3 litri di cilindrata derivato da tecnologie sviluppate in Formula 1 e in grado di erogare 630 cv di potenza e 730 Nm di coppia massima. Perciò, anche le prestazioni dovrebbero rimanere sostanzialmente le stesse: velocità massima di 325 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi.
Un’altra sua caratteristica sarà presumibilmente rappresentata dalla presenza di una monoscocca in fibra di carbonio, soluzione già adottata per la MC20.
Ad ogni modo, la Maserati MC20 Cielo sarà realizzata interamente in Italia, sviluppata presso il Maserati Innovation Lab di Modena e prodotta nello storico stabilimento di Viale Ciro Menotti, dove è già stata prodotta la sua predecessora coupé.
Dopo la presentazione della nuova spyder, dovremmo poi attenderci l’annuncio di un’altra versione della stessa MC20, stavolta però caratterizzata da una propulsione elettrica a batteria. Il suo debutto è atteso nel 2023.