Il futuro di Miller si potrebbe delineare a breve: improbabile la sua permanenza nella squadra ufficiale Ducati.
Buona la prestazione di Jack Miller in Francia, ma non dovrebbe bastargli per mantenere il suo post nel team factory Ducati. Sembra che ormai la casa di Borgo Panigale abbia altre idee per il 2023.
Nonostante Francesco Bagnaia abbia detto di preferire lui come compagno di squadra anche per il futuro, l’australiano al 99% cambierà box. A sostituirlo ci sarà uno tra Enea Bastianini e Jorge Martin, con il primo che oggi deve essere per forza il favorito dato che la classifica lo vede come migliore pilota ducatista e ha vinto tre gare in campionato.
Quale futuro per Jackass allora? Lui non aveva detto no a un eventuale ritorno nel team Pramac, che collabora a stretto contatto con Ducati e schiera delle moto ufficiali. Una soluzione che gli permetterebbe di continuare ad avere un pacchetto tecnico altamente competitivo.
Erano emersi anche rumors sul team LRC Honda, quello che lo aveva fatto esordire in MotoGP, però poi sono giunte smentite in merito. Non dovrebbe proseguire lì la sua carriera.
MotoGP, Jack Miller verso KTM?
Dopo le indiscrezioni sul team Pramac Ducati e sul team LCR Honda, nelle ultime ore ne sono emerse altre che riguardano un possibile trasferimento in KTM. Secondo quanto rivelato da Sky Sport MotoGP, la casa di Mattighofen avrebbe già un accordo con Miller. Rimane da stabilire per quale team correrà.
In quello ufficiale c’è Miguel Oliveira in scadenza di contratto e in trattativa per l’eventuale rinnovo. Se non dovesse arrivare l’accordo, allora Jack andrebbe ad affiancare Brad Binder. Altrimenti, correrebbe per il team satellite Tech3. Anche in questo secondo caso disporrebbe di materiale ufficiale e di un trattamento da pilota factory.
Secondo Sky Sport MotoGP, nella squadra francese sarebbe Raul Fernandez a fargli spazio e non Remy Gardner. I due rookie stanno facendo fatica nel 2022, dopo aver lottato fino all’ultima gara per il titolo Moto2 lo scorso anno. Ma il giornalista Antonio Boselli spiega che è lo spagnolo il maggiore indiziato a lasciare Tech3 a fine campionato.
Il manager di Miller è Aki Ajo, che gestisce un team Moto3 e Moto2 legato proprio a KTM. Inoltre, nella casa austriaca lavora come team manager Francesco Guidotti, che ha avuto l’australiano nella squadra Pramac Ducati e dunque lo conosce molto bene.
Al momento non ci sono conferme dai diretti interessati, però Jackass potrebbe cambiare colori e moto nel 2023. Entro fine maggio la sua situazione potrebbe essere chiarita.