Marquez, doccia fredda per i fan: il pilota lo dice chiaramente

A Le Mans Marc Marquez e la sua Honda RCV riconfermano di essere in periodo difficile. Le speranze si assottigliano.

Le prove libere di Le Mans si rivelano piuttosto deludenti per Marc Marquez che ancora fatica a trovare il giusto feeling con la sua Honda RC213V. Regna una certa confusione tra le mura di HRC che ha perso un po’ la bussola dello sviluppo della moto in assenza del campione di Cervera.

Marc Marquez 14-05-2022
Marc Marquez (foto Ansa)

Gli ingegneri giapponesi hanno apportato modifiche per elargire più grip al posteriore e rendere la RCV più guidabile per tutti i piloti, ma il risultato finale è stato quello di renderla ancora più difficile per il suo campione. Manca confidenza con l’anteriore che spesso causa cadute: nella giornata di prove libere del venerdì in terra francese Marc Marquez ha dovuto compiere altri due salvataggi per evitare l’impatto con l’asfalto e gli aggiornamenti apportati dopo il test di Jerez non hanno portato gli effetti sperati.

Marc Marquez senza speranze per il 2022

Marc Marquez
Marc Marquez (Ansa Foto)

Al termine delle libere di Le Mans Marc Marquez guarda con freddezza la situazione in cui si trova: “Non siamo qui per lottare per il Mondiale“, ha dichiarato ad ‘AS’ l’otto volte iridato. La zona podio resta molto lontana dalle sue possibilità e nella giornata di venerdì ha accusato un distacco di un secondo dal miglior tempo di Enea Bastianini. “Ho spinto. Ho cercato di esserci e fare qualcosa in più- La nostra posizione doveva essere ottava, nona o decima. Con le gomme usate c’eravamo, ma con le nuove non abbiamo migliorato i tempi sul giro“.

Nonostante i problemi con la RC213V il fenomeno di Cervera assicura massima fiducia e fedeltà alla Honda. Il suo contratto è in scadenza a fine 2024, ma se dovesse ritrovarsi adesso a trattare con Alberto Puig non avrebbe esitazioni sulla firma. “Mi sono sempre sentito bene con la Honda, sia quando ho vinto, sia quando mi sono infortunato. Hanno avuto molto rispetto nei miei confronti. Se dovessi rinnovare quest’anno darei di nuovo la priorità alla Honda“.

Dopo l’infortunio a Jerez nel 2020 le cose non sono andate nel verso giusto, da allora ha vinto solo tre Gran Premi nel 2021. Nel 2022 ancora nessun podio per Marc Marquez: “Stiamo lavorando per ottenere buoni risultati. Il contratto quadriennale è stato firmato per vincere quattro anni, non per infortunarsi o soffrire per tante gare. Speriamo che se quest’anno non vinceremo ci riusciremo il prossimo anno“.

Change privacy settings
×