Moto GP

Bagnaia esalta un ex campione MotoGP: “Vederlo guidare era affascinante”

Pecco Bagnaia esalta un campione MotoGP del passato, il cui stile di guida in fase di frenata era a dir poco ammirevole.

Pecco Bagnaia approda al GP di Le Mans dopo la vittoria di Jerez. Il vicecampione del mondo della Ducati ha parlato del suo rapporto con la Brembo, in vista di un week-end che metterà a dura prova i sistemi frenanti per via delle temperature. Del resto la frenata si rivela una fase importante per la MotoGP moderna, un momento da sfruttare anche per poter superare gli avversari.

Pecco Bagnaia (foto Ansa)

In occasione di un incontro con Andrea Bergami e Mattia Tombolan, tecnici della Brembo, Pecco Bagnaia evidenzia i punti più impegnativi della pista Bugatti. “Ci sono due-tre staccate difficili, ma il vero problema spesso è dovuto al freddo“, riporta ‘La Gazzetta dello Sport’. Ed entra più nel dettaglio spiegando quanto sia complessa la guida di un prototipo. “Le fasi sono tre, quella di frenata da dritto, l’entrata in curva e il rilascio dei freni“. La fase da dritto è divenuta una specialità per il pilota torinese. “E’ la fase che mi agevola di più, anche se non è facile perché serve tanta energia“.

Bagnaia e lo stile di Stoner

Pecco Bagnaia (Ansa Foto)

Pecco Bagnaia è uno di quei piloti che fanno un grande uso del freno posteriore, al contrario di quando correva nella middle class. “Nelle curve a sinistra uso il pedale, in quelle a destra il freno a pollice“. Tra i piloti del passato Casey Stoner era sicuramente un atleta che della frenata ne faceva un’arte, spesso sostituendo il controllo di trazione.

Il piemontese ammette: “Ho chiesto informazioni a Gabarrini (il suo capotecnico, ndr), Casey era bravo a capire la potenza e il livello di aderenza dell’asfalto, riusciva ad adattarsi alle diverse condizioni proprio grazie al freno“. Anche se bisogna sottolineare che le caratteristiche di quella moto sono ormai ben diverse dai prototipi di oggi.

Attualmente Pecco Bagnaia si dice molto interessato ai dati della telemetria di Jack Miller. L’alfiere australiano, destinato a lasciare il team factory a fine anno, rivela informazioni utili per la frenata e c’è sicuramente qualcosa da imparare. Specialmente per il modo in cui fa girare la Ducati Desmosedici GP in ingresso curva: “Il suo gran controllo è qualcosa che mi piacerebbe imparare”.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Roberta Bruzzone, la foto non lascia dubbi: altro che crimine, questa è la sua passione più grande

Roberta Bruzzone è conosciuta per il suo impegno nei casi di criminologia, ma la sua…

1 ora ago

Alfa Romeo, questo modello fa impazzire i collezionisti: te la porti a casa con meno di 200 euro, sembra un sogno

Le Alfa Romeo sono modelli molto apprezzati in linea generale, ma questa in particolare è…

3 ore ago

Terence Hill, avete visto con che mostro va in giro l’ex Don Matteo ad 85 anni? Impossibile crederci

Alcune star sembrano non invecchiare mai. Ad oltre ottant'anni, l'attore italiano famoso per i film…

5 ore ago

Alessio Salucci detto “Uccio”: cosa fa l’amico di Valentino Rossi dopo che il “Dottore” è andato in pensione

Che fine ha fatto l'amico del cuore del Dottore dopo il suo ritiro? La risposta potrebbe sorprenderti! …

6 ore ago

Ford, pessime notizie: addio per sempre a quest’auto iconica, non la vedremo più in strada

Pessime notizie per quanto riguarda la Ford e i suoi appassionati. Quest'auto, in effetti, non…

8 ore ago

Michael Schumacher, avete visto dove vive il pilota? Nella casa da sogno c’è una stanza speciale per lui

Il ritiro di Michael Schumacher dalla scena pubblica ha sconvolto tutti. Il pilota ha passato qui, tutti…

9 ore ago