Auto

Range Rover Sport, il nuovo Suv di lusso: motori, design e prezzo

La Casa britannica ha riservato una presentazione in grande stile per il debutto del nuovo Range Rover Sport. Motori, design e prezzo.

Debutto in grande stile per il nuovo Range Rover Sport, che nel video di presentazione è protagonista di un’arrampicata mozzafiato risalendo una grossa diga in Islanda. Al volante, la stunt driver ufficiale dei film di James Bond Jessica Hawkins, impegnata a gestire le complessità del percorso tra lunghi e ripidi tunnel, una parete rocciosa di 40 gradi e un torrente lungo 293 metri con una portata d’acqua di 750 tonnellate al minuto.

(Land Rover media press)

Insomma, si tratta di una clip che pone in risalto tutti i suoi punti di forza, messi duramente alla prova da questa sfida. In particolare, basato sulla piattaforma Land Rover MLA-Flex, il modello è caratterizzato da un’ampia gamma di motorizzazioni, dotazioni hi tech e un design rinnovato.

Il Range Rover Sport è già disponibile sul mercato ad un prezzo di partenza di 95.300 euro.

Range Rover Sport, le caratteristiche del Suv

(Land Rover media press)

Il nuovo modello presenta un design esterno minimalista, con linee pulite ed eleganti e superfici tese che trasmettono potenza e agilità, ma sempre sulla scia della gamma Land Rover.

Quanto a dotazioni, il Range Rover Sport dispone di un sistema di infotainment Pivi Pro che si avvale di un touchscreen curvo da 13,1 pollici ad alta risoluzione posizionato al centro della plancia. Attraverso questo dispositivo, è possibile gestire e controllare navigazioni, app e servizi. Presente anche l’assistente vocale Alexa che semplifica le operazioni di bordo del conducente. L’abitacolo possiede anche un avanzato impianto audio e un sistema di purificazione dell’aria.

Numerose poi le motorizzazioni con cui è offerto il fuoristrada. Tra queste figurano la versione ibrida Electric Hybrid da 510 cv con autonomia estesa di 740 km, a cui seguirà nel 2024 un versione full electric. Disponibile altresì un nuovo motore V8 twin turbo da 530 cv che consente un’accelerazione 0-100 km/h in 4,5 secondi.

La dinamica di guida è supportata da vari sistemi di assistenza alla guida, tra cui il nuovo Adaptive Off-Road Cruise Control, e da quattro impostazioni di comfort che regola in modo intelligente la velocità. Da citare infine anche il nuovo Stormet Handling Pack, che combina le tecnologie del telaio per garantire la maneggevolezza di guida, il Dynamic Response Pro, quattro ruote sterzanti in grado di applicare fino a 1.400 Nm di coppia su ciascun asse, e l’Active Differential con Torque Vectoring.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

2 ore ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

4 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

6 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

7 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

9 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

10 ore ago