Marc Marquez, il pericolo incombe sempre: “Devo evitarlo a tutti i costi”

Marc Marquez parla dei suoi infortuni che lo hanno costretto a cambiare punto di vista e della nuova Honda RCV 2022.

Marc Marquez va alla ricerca del suo primo podio stagionale dopo aver attraversato un ultimo biennio molto difficile. Gli infortuni hanno segnato il campione della Honda più di quanto si possa immaginare, nel fisico ma anche nell’animo. Dopo i tre interventi al braccio destro e i due recenti casi di diplopia il campione di Cervera prova a rimettersi in carreggiata verso il Mondiale.

Marc Marquez
Marc Marquez (Ansa Foto)

Le condizioni del braccio lo costringono a muoversi diversamente in sella alla RC213V. “Devo lavorare con un braccio che non è lo stesso e questo mi spinge a usare di più le gambe per controllare la moto. E devo evitare a tutti i costi le cadute perché un colpo alla testa potrebbe causare problemi alla vista“, ha spiegato in una intervista a ‘L’Equipe’ a pochi giorni dal prossimo Gran Premio di Le Mans che si correrà nel week-end.

Una nuova sfida per Marquez

Marc Marquez 11-05-2022
Marc Marquez (foto LaPresse)

Marc Marquez però mette da parte tutti questi pensieri quando ritorna in sella alla sua moto, altrimenti dovrebbe dire addio alla carriera. Accetta il rischio, come dimostra la sua splendida rimonta in Texas o il 4° posto nel GP di Jerez, in cui ha lottato nel finale con Jack Miller e Aleix Espargarò. E’ anche vero che in certi momenti ha anche pensato di smettere con le corse, soprattutto dopo il recente highside in Indonesia. “Sì, ci sono stati momenti in cui ho pensato di smettere. Ma non definitivamente, diciamo sotto forma di lunga parentesi. Ma non sarei più ritornato quello di una volta“.

Ad oggi la sua mentalità non è più quella del campione alla ricerca costante della vittoria, ma quella di procedere step by step. “Oggi è un po’ diverso. Ciò che mi motiva è la sfida di trovare un modo per andare veloce, lavorare con la mia squadra per trovare le soluzioni e ritornare sul podio“. Dopo i primi test invernali sembrava che la Honda fosse il miglior prototipo in griglia, ma le sensazioni erano inficiate dalle condizioni della pista.

La mancanza di feeling sull’avantreno è una delle pecche maggiori di questa RC213V 2022, motivo per cui sta lavorando a ritmo serrato durante i week-end di gara per apportare modifiche. “Dobbiamo concentrarci su ciò di cui ho bisogno… Questa nuova moto è fatta per uno stile diverso, posso adattarmi, ma non riesco a sfruttare al massimo il mio potenziale“.

Change privacy settings
×