Alex Rins si guarda intorno per cercare una sella libera per la prossima stagione MotoGP. Un team sembra interessato allo spagnolo.
L’addio della Suzuki alla classe regina sta scombussolando i piani di molti team. Joan Mir e Alex Rins sono due piloti molto appetibili sullo scacchiere e, come per effetto domino, altri piloti potrebbero restare fuori dai giochi. Il campione maiorchino sembra essere in rotta verso la Repsol Honda dove andrebbe ad affiancare Marc Marquez al posto di Pol Espargarò, a sua volta alla ricerca di una squadra che gli consente di proseguire l’avventura mondiale.
Joan Mir ha dimostrato di essere uno dei piloti più costanti e consistenti della Top Class, anche se ha vinto una sola gara in MotoGP. Il suo manager Paco Sanchez era ad un passo dal rinnovo di contratto con la Casa di Hamamatsu, mancava solo la firma, poi è giunta la notizia che il brand giapponese ha scelto di tagliare i fondi destinati al reparto racing. I dialoghi con Alberto Puig sono stati avviati e nelle prossime settimane potrebbe arrivare anche l’annuncio.
Aprilia pensa ad Alex Rins
Discorso diverso per Alex Rins la cui situazione resta in alto mare. Ma lo spagnolo, già due volte sul podio nelle prime sei gare, rappresenta un po’ la variabile di mercato. Secondo alcune indiscrezioni Aprilia avrebbe provato a sondare il terreno: Massimo Rivola ha intenzione di proseguire con Aleix Espargarò, che può contare su una profonda conoscenza della RS-GP oltre che aver regalato al costruttore veneto la prima pole, la prima vittoria e alcuni podi.
Per il pilota di Granollers si prevede un contratto biennale e sicuramente sarà l’ultimo della sua carriera, prima di dedicarsi alla sua grande passione per le mountain bike. Ma Maverick Vinales al momento non sta offrendo i risultati sperati, anche se a Noale c’è l’intenzione di dargli ancora tempo. Sicuramente per Alex Rins quella di Aprilia sarebbe un’occasione appetibile, forse l’unica per avere un contratto con una squadra ufficiale.
Aleix Espargarò ha chiesto un innalzamento del suo ingaggio (meritato), mentre Alex Rins potrebbe accontentarsi di una cifra inferiore ai 2 milioni o poco più che prende Maverick Vinales. E quando si parla di mercato piloti i numeri sono fattori importanti che vengono presi in grande considerazione. Soprattutto in una fase di recessione economica, la stessa che ha spinto Suzuki a tagliare i ponti con la classe regina.