La Classifica del Mondiale piloti di Formula 1 dopo il GP di Miami, quinta tappa della stagione. I punteggi.
Max Verstappen vince il primo Gran Premio di Miami della storia. L’olandese è stato autore di una grande prestazione, quasi mai in difficoltà, nonostante l’uscita in pista della safety car nelle fasi finali della gara.
Questa vittoria (incluso il punto addizionale del giro veloce) gli consente di recuperare punti in classifica, portandosi sempre più a ridosso di Charles Leclerc, secondo dopo un GP difficile. Ad ogni modo, il monegasco resta in prima posizione in campionato, anche se nei prossimi appuntamenti dovrà guardarsi sempre più le spalle dal pilota della Red Bull.
Terzo un solido Carlos Sainz, bravo a giocare in difesa su Perez. Per lui un +15 che non cambia però la situazione in classifica.
Quinto e sesto nella gara di Miami George Russell e Lewis Hamilton, che portano a casa un buon bottino di punti per la Mercedes in ottica Mondiale Costruttori. In classifica Russell rimane sempre al quarto posto davanti lo spagnolo della Ferrari. Avanza di una casella invece il sette volte iridato che approfitta dello 0 di Norris per portarsi in sesta posizione.
Peccato per Valtteri Bottas che alla ripresa della gara dopo la safety car va a sbattere sul muro, lasciandosi sfilare dai due piloti della sua ex scuderia. Al traguardo è settimo e consente comunque di aggiudicarsi dei punti per lui e Alfa Romeo.
Grande prova di Esteban Ocon che dall’ultima casella della griglia di partenza recupera la bellezza di 12 posizioni, piazzandosi in ottava posizione. Peraltro davanti al due volte iridato e suo compagno di squadra Fernando Alonso. Bene quindi l’Alpine.
Chiude la top ten un Alexander Albon che come il francese partiva dalle retrovie. Un altro punto quindi per la Williams dopo una serie di stagioni deludenti.
Formula 1: la classifica piloti del Mondiale 2022
1 Charles Leclerc Ferrari 104
2 Max Verstappen Red Bull 85
3 Sergio Perez Red Bull 66
4 George Russell Mercedes 59
5 Carlos Sainz Ferrari 53
6 Lewis Hamilton Mercedes 36
7 Lando Norris McLaren 35
8 Valtteri Bottas Alfa Romeo 30
9 Esteban Ocon Alpine 24
10 Kevin Magnussen Haas 15