Un altro importante traguardo per la piccola di casa Fiat. La 500 è l’elettrica più venduta in Italia ad aprile 2022. La classifica completa
La Fiat 500 ha sancito la sua svolta elettrica con un modello nuovo anche nel design e che segna l’ingresso nel futuro da parte della storica casa italiana. Un’auto accattivante, che con la nuova linea ha acquisito ancora più fascino e grinta, con un tocco di modernità. Immancabile il grande successo anche di questa variante, con la nuova 500 che ha già raccolto grandi consensi e un primato dietro l’altro. L’ultimo riguarda proprio l’ultimo mese, visto che la 500 è stata l’auto elettrica più venduta ad aprile 2022.
Un dato che fa comunque i conti con la crisi del settore, visto che il mercato italiano ha fatto registrare un -33% rispetto allo stesso periodo del 2021. Tra le cause individuate per questa pericolosa flessione, l’attesa degli incentivi auto che hanno comprensibilmente rimandato l’intenzione di comprare un‘auto nuova. Anche il segmento delle vetture elettriche è stato penalizzato: ad aprile 2022 sono state immatricolate 3.050 macchine a batteria contro le 4.857 unità del 2021. Queste sono pari ad un calo del 37,2%.
Si abbassa del 17,1% anche per le Plug-in. Le ibride (Full Hybrid + Mild Hybrid), hanno chiuso il mese di aprile 2022 con un calo del 18% sul 2021. La Fiat 500 ad aprile è in prima posizione tra le elettriche più vendute. Sono 494 le immatricolazioni, mentre al secondo posto c’è la Smart Fortwo, e al terzo la Dacia Spring. Anche questi sono due modelli che stanno avendo un grande successo. Chiude in buona posizione anche la Renault Zoe, una delle ormai già “classiche” elettrificate con tanti anni di carriera sulle spalle.
Al quinto e al sesto posto ci sono le due Volkswagen, la ID.4 e la ID.3. Nessuna Tesla nella classifica, con il discorso relativo alle consegne che pesa, ma va sottolineato un dato: a marzo la Model Y è stata l’elettrica più venduta in Italia. Ecco perché la scomparsa di questa vettura dalla top ten è, probabilmente, dovuta a un problema di disponibilità delle vetture. Andando ad analizzare il dato totale, nel complesso ad sono state consegnate 3.050 vetture elettriche equivalente a una quota di mercato del 3,1%.
Altro che Hummer, il clone giapponese fa impressione: è più bella dell'originale Quando si parla…
Hai sempre sognato di guidare la Urus, una delle Lamborghini più potenti e costose mai viste.…
Chi si rivela dietro il viso di questo bambino? La risposta è sorprendente, è un personaggio…
Ecco l'alternativa al grande classico britannico. Il prezzo non è alto, la fascia di mercato in…
Nek è uno dei cantanti più conosciuti e amati d'Italia da diversi anni, e anche…
Per quanto alcuni costino tantissimo, esistono SUV davvero economici. Non parliamo in questo caso di…