F1 GP Miami, orari Gara, Qualifiche e Prove Libere. Sarà anche il primo dei due GP a stelle e strisce della stagione, poi ci sarà Austin
Tutto pronto per il riscatto Ferrari sulla nuova pista di Miami: in questo week end il Mondiale arriva per la prima volta in Florida, e sarà il primo delle due gare statunitensi. L’altra sarà ad Austin. Per la Rossa l’obiettivo è rifarsi dopo la deludente prova di Imola, con il ritiro di Sainz e il sesto posto di Leclerc.
In Italia ha trionfato Verstappen, che si è rilanciato nella lotta per il primo posto contro il monegasco della Ferrari. La gara si correrà domenica alle 21.30 (orario italiano), ma il week end partirà con il consueto venerdì di prove libere e il sabato di qualiche ufficiali (archiviata, per ora, la Sprint Race vista a Imola). La tappa negli Stati Uniti ha un valore storico, mai si era corsa una gara di Formula1 in Florida.
F1 GP Miami 2022: programma e orari del week end
Una bella novità, con un circuito costruito appositamente per creare spettacolo. Il circuito gira intorno al mitico Hard Rock Stadium (uno degli impianti sportivi più belli al mondo) ed è lungo circa 5.5 chilometri. 19 curve e due rettilinei da correre a tutta velocità con la possibilità ripetuta di sorpassare. Ovviamente si tratta di un tracciato che rappresenta un’incognita. Solo i simulatori, per ora, hanno dato ai piloti una prima idea di cosa li aspetta.
Ecco perché già la prima sessione di prove libere sarà molto importante per familiarizzare con la nuova pista. La sensazione, almeno a guardare la conformazione del circuito, è che i due grandi rettilinei potranno favorire la Red Bull, che come velocità massima fino a questo momento ha dimostrato di avere qualcosa in più rispetto alle altre. Anche della Ferrari, che in questi 15 giorni ha lavorato anche per migliorare questo aspetto.
Gli orari del week end a Miami (orari italiani)
Venerdì 6 maggio
Ore 20.30: prove libere 1
Ore 23.30: prove libere 2
Sabato 7 maggio
Ore 19: prove libere 3
Ore 22: qualifiche
Domenica 8 maggio
Ore 21.30: Gara