Biaggi si sbilancia su chi sarà il pilota che affiancherà Bagnaia nel team ufficiale Ducati dal 2023: si dice abbastanza sicuro.
Arriva maggio ed è il momento nel quale solitamente iniziano più concretamente le manovre del mercato MotoGP. Ci sono tanti piloti in scadenza di contratto e varie selle da assegnare per il 2023.
Un posto molto ambito è quello di compagno di squadra di Francesco Bagnaia nel team factory Ducati. Se il piemontese ha rinnovato tempo addietro fino al 2024, invece Jack Miller ha un contratto che scade a fine anno e il suo addio pare abbastanza segnato. Salvo colpi di scena, l’australiano lascerà la squadra.
Miller potrebbe comunque rimanere in orbita ducatista facendo ritorno nella squadra satellite Pramac Racing. Per la sua sella attuale sono Jorge Martin ed Enea Bastianini i contendenti. La classifica vede l’italiano nettamente avanti e dunque si potrebbe pensare che sia lui il favorito, però i giochi sono ancora aperti.
Ducati MotoGP, Martin o Bastianini? Biaggi si espone
Max Biaggi in un’intervista a Sky Sport MotoGP si è esposto su chi sarà il prossimo compagno di squadra di Bagnaia e non sembra avere alcun dubbio: “Io do Martin al 99,9% già in rosso, ne sono certo. Al 99,9% andrà così. Comunque spero in una buona sistemazione per Enea perché tifo per lui”.
Biaggi è convinto che sarà Martin a spuntarla e che sia pressoché fatta per il futuro passaggio del pilota spagnolo nel team factory Ducati. Anche Jorge Lorenzo si era sbilanciato dicendo che addirittura c’era già la firma, anche se il diretto interessato ha negato di aver siglato un accordo.
Ad ogni modo, ci ha pensato Carlo Pernat a smentire a sua volta quanto detto da Biaggi e quanto trapelato nei giorni scorsi. Il manager di Bastianini è stato chiaro: “La partita è ancora apertissima da ambedue i lati. Credo che la decisione verrà presa entro giugno e sarà basata sulla meritocrazia”.
Pernat sta dialogando con Ducati e spera che il suo assistito venga preferito a Martin, considerando che nel 2022 sta andando meglio dello spagnolo. Sullo sfondo ci sono altre opportunità. Si è parlato già di interessamenti da parte di Aprilia, Honda e Suzuki. Quest’ultima vorrebbe confermare la coppia Mir-Rins, ma non è escluso che possa cambiare qualcosa. Maggio sarà un mese caldissimo per il mercato piloti MotoGP.