La Casa di Stoccarda ha svelato la nuova Porsche 911 Sport Classic, un modello da collezione che rende omaggio alla tradizione.
Nell’ambito della strategia Heritage Design, la Casa tedesca ha presentato la nuova 911 Sport Classic, chiaro omaggio alla tradizione nel motorsport del marchio. Infatti, il modello, il secondo dei quattro da collezione previsti da questa iniziativa, presenta vari riferimenti alle Auto da corsa Porsche di un tempo.
Nello specifico, il modello in edizione limitata si basa sulla 997 del 2009 e riprende gli stilemi degli anni Sessanta e Settanta, traendo ispirazione dalla mitica 911 originale (1964-1973) e dalla 911 Carrera RS del ’72.
In totale, saranno prodotti 1.972 esemplari, realizzati da Porsche Exclusive Manufaktur e ciascuno venduto ad un prezzo di 285.863 euro. Le consegne in Europa partiranno da luglio 2022, mentre negli altri mercati inizieranno in un secondo momento.
In combinata, sarà disponibile altresì un cronografo riservato esclusivamente ai clienti che acquistano la 911 Sport Classic. L’orologio, in particolare, riprende diversi elementi di design dello stesso modello in serie limitata.
Porsche 911 Sport Classic, tutti i dettagli
La nuova Porsche 911 Sport Classic propone una carrozzeria larga, uno spoiler posteriore a “becco d’anatra” ripreso dalla Carrera RS del 1972 e un tetto a doppia bombatura che ne esaltano lo stile. La livrea è rifinita in una particolare verniciatura Fashion Grey, già vista sulla prima Porsche 356. Presenti anche strisce doppie in Grigio Sport chiaro sul cofano e sullo spoiler posteriore.
All’interno, invece, un motivo in tessuto Pepita, che si trova sui pannelli delle portiere e sulle fascia centrale dei sedili. Le stesse sedute sono rivestite in pelle bicolore semi-anilina in una tonalità chiamata Nero/Classic Cognac, che aggiungono un tocco di eleganza a contrasto con i colori degli esterni.
Quanto a caratteristiche tecniche, la Porsche 911 Sport Classic monta un motore flat-six biturbo da 3,7 litri a trazione posteriore, in grado di erogare 550 cv (405 kW) di potenza, mentre il cambio è manuale a sette rapporti. Questi dati, dunque, la rendono ad oggi la 911 con trasmissione manuale più potente disponibile sul mercato.
Anche le sospensioni rendono omaggio alla lunga storia nelle corse di Porsche. Infatti, il modello è dotato di serie del sistema PASM (Porsche Active Suspension Management) di regolazione elettronica degli ammortizzatori. In pratica, questo sistema permette agli ammortizzatori di reagire rapidamente alle variazioni dinamiche. In più, la stessa 911 ha un assetto sportivo tale da renderla più bassa di dieci millimetri, a garanzia delle performance su strada e, perché no, in pista.