La GP Commission ha stabilito nuove regole per la classe MotoGP: ridotto il numero di giornate di test e non solo.
Diminuiscono le giornate di test per la classe regina, come stabilito nell’ultima seduta della Grand Prix Commission all’indomani del GP di Portimao. Si passa da 8 a 6 giorni, mentre restano invariate le tre giornate dello shakedown che solitamente aprono la stagione di test invernali a febbraio e sono riservate ai rookie e ai collaudatore dei sei costruttori. Anche le giornate di test nel corso del campionato verranno dimezzate da 4 a 2.
La decisione è stata presa in comune accordo con il fornitore di pneumatici Michelin, dopo che dalla stagione 2022 il calendario è stato allungato fino a 21 gare e a breve potrebbe contarne 22. Il programma prevede una giornata di test Irta al termine del Mondiale, sullo stesso circuito dove si disputa l’ultimo Gran Premio (solitamente al Ricardo Tormo di Valencia). Cancellato il test di fine novembre che solitamente si tiene a Jerez de la Frontera prima della lunga pausa invernale. Si ricomincerà con lo shakedown (3 giorni), poi tre giorni di test e un altro test di due giorni prima dell’inizio della nuova stagione.
Nel corso del campionato saranno solo due i test ufficiali, di un giorno ciascuno, che si terranno il lunedì o il martedì successivo ad un Gran Premio (solitamente Jerez e Misano). Ma questi ultimi appuntamenti verranno concordati di volta in volta da team, Dorna e Irta. Inoltre la GP Commission ha stabilito anche altre novità regolamentari.
Per quanto concerne la sanzione del Long Lap Penalty, il tratto da percorrere dovrà tenersi su una parte dell’asfalto nudo, senza alcuna colorazione. Inoltre si conferma l’utilizzo di carburante con un minimo di 40% di componente non fossile entro il 2024, dal 2027 si verserà nei serbatoi solo carburante bio al 100%.
Infine la scelta del Miglior Gran Premio del 2021 è ricaduta sulla tappa di Valencia, ultimo appuntamento stagionale dove si è avuta una capienza illimitata di spettatori dopo un biennio difficile dettato dalla pandemia di Covid-19. Inoltre la gara di Valencia ha rappresentato anche il giorno dell’addio di una leggenda come Valentino Rossi, che ha dato vita ad una piccola festa ai box le cui immagini hanno fatto il giro del mondo e resteranno per sempre negli annali di storia.
La grandine può essere un grande nemico per gli automobilisti, ma esiste una soluzione davvero…
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…