Moto GP

Jorge Lorenzo come Valentino Rossi e Stoner: arriva il premio più importante

Jorge Lorenzo entra nell’olimpo del Motomondiale: in occasione del GP di Jerez riceverà il riconoscimento alla carriera più importante.

Sabato 30 aprile Jorge Lorenzo riceverà un prestigioso riconoscimento nel paddock di Jerez, in una cerimonia che era stata programmata due anni fa, prima che l’emergenza Covid-19 costringesse la Dorna a ridurre al minimo il numero degli ingressi all’interno del paddock e a cancellare molti eventi che fanno da corollario ai Gran Premi.

Jorge Lorenzo (foto Ansa)

Adesso il momento tanto atteso è arrivato e il maiorchino sarà eletto ufficialmente ‘MotoGP Legend’ ed entrerà di diritto nella Hall of fame, dove si contano le più grandi stelle del motociclismo di tutti i i tempi. Da Giacomo Agostini a Mick Doohan, da Freddy Spencer a Kevin Schwantz, da Casey Stoner a Nicky Hayden, da Mike Hailwood a Marco Simoncelli, da Angel Nieto a Giacomo Agostini, da Carlo Ubbiali a Valentino Rossi e molti altri. Quella di Jorge Lorenzo sarà la prima new entry in questo 2022. A seguire sarà la volta di Max Biaggi in occasione del GP del Mugello e Hugh Anderson nel GP di Phillip Island.

Jorge Lorenzo nella ‘Hall of fame’

Jorge Lorenzo (foto Ansa)

Per Jorge Lorenzo è iniziata una nuova avventura con le quattro ruote a cominciare da questa stagione. Il cinque volte campione del mondo e vincitore di 68 Gran Premi, correrà nella Porsche Carrera Cup Italia, ha già tenuto una serie di test privati e ufficiali, ha partecipato come wild card alla Porsche SuperCup ottenendo un timido risultato finale, ma collezionando chilometri utili per fare esperienza.

Ma l’ex stella della MotoGP non ha mai dimenticato il paddock del Motomondiale, tanto da accettare il ruolo di commentatore TV per Dazn, che gli permette di seguire dal vivo alcuni appuntamenti stagionali da un punto di vista privilegiato, mettendo a disposizione del pubblico la sua grande esperienza. Adesso arriva la tanto attesa premiazione, dove verrà affiancato da amici e familiari. Nella nota ufficiale si legge che l’ingresso nella Hall of fame “è stata ritardata a causa della pandemia, fino al momento in cui è stato possibile organizzare una cerimonia più tradizionale“.

Jorge Lorenzo è il quinto pilota spagnolo a far parte delle ‘MotoGP Legend‘, insieme ad Angel Nieto, Alex Crivillé, Dani Pedrosa e Jorge Aspar Martínez. Un bel riconoscimento per chi ha saputo scrivere importanti pagini di storia nel Motomondiale. Il pilota di Maiorca ha vinto due titoli nella classe 250cc con Aprilia (2006 e 2007) e tre in classe regina con Yamaha (2010, 2012 e 2015).

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

12 ore ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

15 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

16 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

18 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

19 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

21 ore ago