Moto

KTM svela la gamma Enduro 2023: tutto sui nuovi modelli

La Casa austriaca ha presentato la gamma Enduro 2023: le caratteristiche dei nuovi modelli KTM EXC e EXC-F.

Novità da KTM che ha svelato la gamma Enduro 2023 con i modelli EXC e EXC-F che presentano numerosi aggiornamenti sia sul piano delle caratteristiche estetiche che tecniche, con cui la stessa Casa austriaca rilancia le sue ambizioni sul mercato e nelle corse.

(KTM media press)

In particolare, le Moto presentano un nuovo design di ispirazione racing, con telaio in acciaio al cromo-molibdeno di colore arancione, e una nuova ciclistica, con sospensioni WP XPLOR sviluppate in gara.

Nuove anche le grafiche, caratterizzate da una combinazione di colori di bianco, viola e arancione che ne impreziosiscono l’estetica. Le stesse tinte sono state scelte per rendere omaggio ai modelli da enduro dei primi anni Novanta.

KTM EXC e EXC-F: tutti i dettagli della gamma Enduro 2023

(KTM media press)

La gamma Enduro KTM si articola nei modelli EXC e EXC-F. Le versioni a 2 tempi si caratterizzano per la loro tecnologia Transfer Port Injection che garantisce una un’erogazione fluida della potenza sull’intero arco di utilizzo. La stessa tecnologia contribuisce inoltre a ridurre le emissioni di CO2 e i consumi di carburante, in favore del rispetto ambientale e dei costi di esercizio.

I modelli con motore a 4 tempi, invece, sono progettati appositamente per erogare una coppia poderosa anche a bassi regimi, nonché per massimizzare la potenza in uscita quando si viaggia ad alti regimi. La gamma prevede poi un’ampia scelta di cilindrate, si parte dalla 250 EXC-F e, passando dalla 350 EXC-F, si arriva alle top di gamma 450 EXC-F e 500 EXC-F.

Tutti i modelli da enduro hanno in dotazione le sospensioni WP XPLOR completamente regolabili e un monoammortizzatore PDS (Progressive Damping System) fissato direttamente sul forcellone. Quest’ultima soluzione, in particolare, garantisce maggiore luce a terra e minore rischio di danni in caso di impatti con ostacoli.

In più, come da tradizione, la nuova gamma 2023 prevede le versioni Six Days, che presentano una lunga lista di accessori originali montati di serie e grafiche dedicate alla FIM International Six Days Enduro, gara che quest’anno si svolgerà in Francia.

Le Moto della gamma 2023 saranno disponibili nelle concessionarie autorizzate KTM a partire da maggio 2022. I prezzi di listino vanno dai 9.530 euro della EXC da 150 cc ai 12.060 della EXC-F da 500 cc, mentre quelli per le versioni Six Days dagli 11.330 euro della 250 EXC ai 12.900 della 500 EXC-F.

(KTM media press)
Francesco De Vincenzo

Recent Posts

F1, l’Aston Martin cambia pilota: Alonso ai box

L’Aston Martin ha preso una decisione ben definita in vista del Bahrain: Fernando Alonso resterà…

7 ore ago

Hai 40 giorni di tempo, se non provvedi a fare questa cosa scattano multa e ritiro della carta di circolazione

Non devi farlo solo per la tua sicurezza: questo gesto ti salva da una multa.…

9 ore ago

Quelle fastidiose strisce che non vanno via dal parabrezza: ecco qual è il problema

Stanco di trovare strisce e segni sul tuo parabrezza? Forse dovresti imparare questo trucco. Ti…

14 ore ago

Sono i lavori più stressanti al mondo: due riguardano i trasporti

Siamo tutti stressati, chi più chi meno...ma loro di più! Questi sono i lavori più…

17 ore ago

F1, Bahrain nel mirino: Norris e Piastri promettono spettacolo!

Lando Norris e Oscar Piastri manda un messaggio chiarissimo ai rivali per il Gran Premio…

19 ore ago

Opel richiama alcuni esemplari per problema a un tubo: si rischia l’incendio

Il membro del Gruppo Stellantis si muove rapidamente per evitare il disastro. Queste auto potrebbero…

20 ore ago