Nel box del team Mooney VR46 è arrivato Valentino Rossi. Le testimonianze di Luca Marini, Marco Bezzecchi e Pablo Nieto.
Valentino Rossi è ritornato nel paddock del Motomondiale dopo il suo addio alle corse motociclistiche dello scorso novembre. E’ arrivato ai box venerdì sera con un volo dall’Italia e si è aggirato a bordo di uno scooter personalizzato all’interno del paddock, anche se ha dovuto prenotare un albergo per pernottare.
Peccato che la pioggia non abbia mollato la presa fino a sabato, a pomeriggio inoltrato. Tanto da non fargli mancare per nulla di non essere in sella ad una moto ed entrare in pista. “Durante le FP3, in cui pioveva a dirotto, ha detto che pioveva talmente tanto che non gli manca correre“, ha raccontato il team manager Pablo Nieto ad ‘AS’.
La sera prima è arrivato inzuppato d’acqua in hotel. “Stavamo cenando nella hospitality e mentre ci stavamo dirigendo verso le auto ha detto che in 25 anni non si era mai bagnato così tanto su un circuito. E il fatto è che non ha il camper qui, perché lo usa per le sue gare automobilistiche, e dorme in un albergo, dove è arrivato inzuppato“.
Pablo Nieto sull’importanza di Valentino Rossi
La sua presenza è stata di aiuto per i suoi piloti Luca Marini e Marco Bezzecchi e per tutto il personale di lavoro del team Mooney VR46. “E’ stupendo che il tuo capo sia Valentino Rossi e lui venga ai box, che si sieda con i piloti, dia la sua opinione e consigli – ha aggiunto Pablo Nieto -. È una fortuna che abbiamo soltanto noi. È molto importante avere una figura come Valentino ai box“.
Nelle qualifiche di Portimao Bezzecchi e Marini hanno guadagnato un buon risultato, rispettivamente scatteranno dalla seconda e terza fila. “Vale mi ha aiutato molto – ha ammesso il fratello minore -. Non solo ha una grande passione per le corse, ma ha anche una visione che nessun altro può avere. Vede davvero molte cose. Ci guarda e capisce bene cosa proviamo mentre guidiamo“.
Anche il rookie ha avvertito ulteriori stimoli alla presenza del Dottore. “È sempre bello averlo con noi – ha affermato Marco Bezzecchi -. Abbiamo trascorso molto tempo ai box insieme. Ci osserva anche dal lato della pista e ci dà qualche suggerimento“.