F1, grande successo per il GP di Imola, seguito da milioni di spettatori la domenica pomeriggio su Sky Sport e TV8. I dati sugli ascolti.
A giudicare dalle prima quattro gare del Mondiale 2022, le nuove regole sembrano aver dato i frutti sperati. Infatti, come previsto dai vertici della Formula 1, il numero di sorpassi in gara è cresciuto molto rispetto agli ultimi anni.
Perciò, almeno fino a questo punto della stagione, gli eventi della massima serie automobilistica stanno regalando ad appassionati e tifosi un grande spettacolo di sport. E anche i dati sugli ascolti del Gran Premio di Imola riportati da Sky sembrano confermare questo trend, con milioni di spettatori sintonizzati sui vari canali che hanno trasmesso la gara.
C’è poi da considerare il fatto che la Ferrari è tornata tra le principali candidate al titolo iridato, come confermano i punteggi delle classifiche costruttori e piloti nonostante la battuta di arresto che ha subito in casa.
Il verdetto della corsa non era quello che si aspettavano i tifosi della Rossa, ma ad ogni modo ci sono stati diversi colpi di scena che hanno aumentato l’interesse del pubblico.
Secondo i dati sugli ascolti riportati da Sky Sport, sono stati 5 milioni e 98mila gli spettatori medi, con il 32% di share e 8 milioni e 742mila spettatori unici, tutti sintonizzati sui vari canali che hanno trasmesso la gara, inclusa TV8 su cui è andata in onda in chiaro. Alle 15.40 il picco di spettatori con 5 milioni e 425mila utenti sintonizzati, mentre il picco di share, del 33,9%, si è verificato alle 15.49.
Nello specifico, la gara su Sky Sport è stata vista da 1 milione e 506 mila spettatori medi, con il 9,6% di share. Su TV8, invece, sono stati 3 milioni e 592 mila gli spettatori medi, con uno share del 22,8%.
Sempre secondo l’emittente televisiva, che trasmette in esclusiva i contenuti della Formula 1, il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna è stato il programma televisivo più seguito della domenica pomeriggio.
I tifosi italiani speravano in una vittoria della Rossa, ma così non è stato. Carlos Sainz ha concluso anzitempo la sua gara alla prima curva, ritirandosi a seguito di un contatto con Ricciardo. Charles Leclerc, invece, proprio mentre si apprestava ad imbastire una lotta con Sergio Perez per la seconda posizione, ha commesso un errore che gli è costato il podio, arrivando al traguardo al sesto posto.
La vittoria è andata Max Verstappen, che ha preceduto il compagno di squadra Sergio Perez. Terzo posto per Lando Norris, seguito da George Russell. Male il sette volte iridato Lewis Hamilton che ha chiuso la gara in tredicesima posizione.
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…
Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…
Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…
Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…