Nella prima giornata di prove libere in Portogallo Marc Marquez segna il miglior crono, ma il feeling con la moto non è ancora stabilito.
Marc Marquez ha chiuso la prima giornata di prove libere a Portimao con il miglior crono, ma non è ancora soddisfatto al cento percento del feeling con la sua Honda RC213V. Sul bagnato trova condizioni più favorevoli per il suo fisico non ancora al top, perché non è costretto a spingere al limite, ma si sente “un pilota diverso” con questa moto.
Per la prima volta guida sul vero bagnato dopo le condizioni miste di Mandalika. La grande rimonta di Austin (dopo il problema tecnico) ha dato fiducia, ma si è reso conto che dovrà gestire le energie diversamente perché non può guidare più come prima, sia dal punto di vista tecnico e fisico dopo la lunga scia di infortuni. “Devi guidare in un modo diverso, nella guida devi fare leva soprattutto sul posteriore“, ma il vero nodo da sciogliere è l’avantreno, il suo vero punto di forza.
Nel week-end in Texas Marc Marquez ha apportato le prime modifiche alla moto per adattarla meglio al suo stile di guida, lavoro che prosegue anche qui in Portogallo. “Ho guidato la Honda allo stesso modo per nove anni, ma questa è completamente differente. Forse per alcuni piloti è più facile“, dice riferendosi al compagno di box Pol Espargarò, che ha trovato più grip al posteriore con la versione 2022. “Per me è un po’ più innaturale, ma non significa che sia una moto lenta“.
Si tratta di adattare la RC213V alle sue necessità, per avere sensazioni migliori in ingresso curva. Quindi si aspettano aggiornamenti dalla Honda che arrivano sia nei week-end di gara e arriveranno anche in vista del test di Jerez in programma fra una decina di giorni: “Honda e il mio team stanno lavorando, abbiamo provato delle novità e ci sono dei piccoli miglioramenti“.
Difficile cambiare stile di guida, ma si può fare leva sui punti forti e porre rimedio ai punti deboli per andare più veloce. Il miglior crono del venerdì non entusiasma certo un nove volte campione del mondo come Marc Marquez, consapevole che domenica sarà una gara asciutta e tutto potrebbe cambiare: “Meglio essere in testa che 15° o più lontano. Ma io resto con i piedi per terra“.
Nelle Qualifiche del sabato, Marquez ha ottenuto il nono posto in griglia di partenza. Il campione iberico aveva ottenuto un giro veloce in extremis poi cancellato per la presenza di bandiere gialle in pista a causa della caduta del compagno di squadra, Espargarò.
La Suzuki Jimny è un'autovettura molto famosa e apprezzata, adesso però General Motors punta in…
Prendere una multa per divieto di sosta, niente da fare: ti tocca anche in questo caso. La…
Rialzi in arrivo sulle polizze RC. Per fortuna, esistono dei trucchi per tenere qualcosina in tasca anche…
Il mercato dell'automotive sembra essere stato coinvolto in un restyling davvero incredibile. Il prezzo di…
Pagare le tasse è un bel cruccio per molti di noi ma meglio sapere in…
Come potrebbe essere la versione clone della famosa jeep giapponese: i dettagli a riguardo di…