Scooter elettrico, sei modelli con incentivi: prezzo e autonomia. Anche grazie al generoso incentivo statale, ecco i modelli che è possibile acquistare
Il ritorno degli incentivi auto (sia termiche che elettriche) è pronto a ridare linfa al mercato delle automobili. Lo stesso dovrebbe accadere anche per le due ruote, visto che i bonus sono previsti anche per gli scooter elettrici. Già finita la quota di 20 milioni di euro prevista per i primi tre mesi del 2022. Era un incentivo non trascurabile, col 30% del costo del mezzo al netto dell’iva in caso di acquisto netto, che arrivava al 40% con la rottamazione di un vecchio veicolo a motore classico.
Uno sconto decisamente interessante, che sta per tornare: stavolta la quota predisposta dal governo è di 15 milioni di euro, che saranno erogati con la stessa soluzione. Per questo gli interessanti sconti sono pronti a tornare ed è un’occasione sicuramente da non perdere per chi è interessato a uno scooter a emissioni zero.
Ma quali sono i modelli che è possibile acquistare? Ce ne sono vari e tutti interessanti come riporta in un approfondimento la Gazzetta dello Sport: Piaggio 1 Active, Askoll eS3 Evolution, Yadea C1S Pro, Seat Mo Escooter, Bmw CE-04, e Vespa Elettrica.
Il piccolo scooter ecologico di casa Piaggio è previsto nelle due versioni, ciclomotore e scooter. A quanto pare, la versione più apprezzata è proprio quest’ultima. Le prestazioni interessanti, soprattutto con la batteria rimovibile come per le e-bike. I prezzi di listino partono da 3.490 euro, e ovviamente vanno scontati in base al tipo di incentivo, che ricordiamo può essere del 30% o del 40%. Anche la proposta di Askoll è interessante: si tratta di un ruota alta, dalle forme originali. E’ un due ruote italiano, con l’azienda vicentina che si sta distinguendo per questo tipo di veicoli.
Incentivi Scooter Elettrici, i prezzi dei modelli che è possibile acquistare
Arriva a una velocità massima di 66 km/h ed ha una doppia batteria: anche in questo caso si può ricaricare comodamente da casa. Il costo di listino è di 3.990 euro, e con l’incentivo si risparmiano 800 euro. Piace anche lo scooter di Yadea, uno dei leader mondiali dopo Honda. L’azienda cinese è arrivata in Italia con una gamma ristretta ma molto interessante. Il C1S Pro è quello più interessante. Lo stile è “orientale” e può non piacere a tutti, ma la qualità è indiscutibile. Velocità massima di 80 km/h e autonomia di 154 km la dicono tutta. Costa 4.690 euro.
C’è anche la proposta di Seat, con un due ruote al top e molto interessante. 137 km di autonomia e grande stabilità. La velocità massima è di ben 95 km/h, praticamente come uno scooter termico di media cilindrata.
Costa 6.750 euro. La proposta di Bmw non è per tutte le tasche: eppure il CE-04 è uno “scooterone” a tutti gli effetti. Costa 12.530 euro ma si parla di un prodotto sicuramente diverso dagli altri. Una vera e propria moto. La Vespa è un grande classico, lo scooter per definizione dell’italiana Piaggio. E’ diventata elettrica già nel 2019 (versione ciclomotore) mentre nella sua incarnazione originale l’abbiamo vista nel 2020, ossia scooter targato. Le prestazioni sono pari a quelle di un 125 a motore termico. Ottima potenza e grande comodità, ha pure lo spazio per un piccolo casco. Il prezzo è di 6.990 euro.