Binotto amareggiato per com’è andata alla Ferrari a Imola, ma non si scoraggia: il team vuole tornare ancora più forte nelle prossime gare.
Dal sogno di fare una doppietta alla vigilia del weekend al quasi incubo. Il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna è stato una delusione per la Ferrari. Nessun pilota sul podio e solo uno arrivato al traguardo. Inoltre, la Red Bull ha fatto uno-due con Max Verstappen e Sergio Perez.
A Imola solo sesto posto per Charles Leclerc, autore di un grave errore nel finale della gara. Era terzo con grande margine su Lando Norris, ma vedendo Sergio Perez vicino ha esagerato ed è finito in testacoda alla Variante Alta. La sua F1-75 è andata a sbattere e lui ha dovuto rientrare al box per cambiare ala anteriore e gomme.
Peggio è andata a Carlos Sainz, la cui gara all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari è terminata dopo la partenza a causa di un contatto provocato da Daniel Ricciardo. Altro zero per il pilota spagnolo dopo quello in Australia.
F1 GP Imola 2022: Binotto commenta la gara della Ferrari
Mattia Binotto ha parlato a Sky Sport F1 al termine della corsa disputata oggi a Imola: “C’è delusione, disappunto. Indipendentemente dal fatto che Verstappen fosse imprendibile, Leclerc non ha ottimizzato e raccolto quello che poteva raccogliere. Comunque non ci dobbiamo abbattere. Anche se una gara è andata storta, non bisogna avere giudizi negativi e abbattersi. Serve tenere il morale alto, oggi alcuni episodi e dettagli hanno fatto la differenza. Peccato, potevamo raccogliere di più”.
Si parla anche degli sviluppi, visto che la Red Bull ha fatto dei passi avanti e Ferrari deve reagire al più presto. Il team principal commenta così: “Gli altri sviluppano e continueranno a farlo, ma anche noi dobbiamo dimostrare di saper tenere il passo e di poter lottare fino alla fine. Qualcosa per Miami ci sarà, soprattutto per adattarsi al circuito. Poi a Barcellona ci sarà il pacchetto più significativo, come per tutti”.
A Binotto viene domandato di cos’abbia parlato con il presidente John Elkann: “Abbiamo commentato gli episodi della gara, cosa è successo e cosa potevamo fare. Bisogna mantenere il sorriso, questo è il messaggio più importante. Non dobbiamo abbatterci. Ovviamente a Imola volevamo fare meglio, però dobbiamo guardare alle prossime con ottimismo”.
Il dirigente sportivo ferrarista conclude così il suo intervento dall’Autodromo Enzo e Dino Ferrari: “Venivamo dall’Australia con tanto entusiasmo, ma abbiamo avuto la conferma che da una gara all’altra gli equilibri possono cambiare. La Red Bull ha portato ulteriori sviluppi ed era molto competitiva. Però la differenza l’hanno fatta i dettagli qui e avrei voluto vedere una gara più lineare per capire il nostro vero valore”.