Weekend complicato per tutto il team Mercedes, con Hamilton e Russell che hanno mancato l’accesso al Q3 del GP di Imola e sono arrivati staccatissimi nella Sprint Race.
E’ iniziato nel peggiore dei modi il weekend del Gran Premio di Imola per la Mercedes, che con entrambi i suoi piloti ha mancato l’accesso alla terza sessione di qualifica del venerdì. Un risultato così non accadeva da 10 anni per la scuderia di Brackley che, dopo 8 anni al top, si è ritrovata con una monoposto poco competitiva.
George Russell non è riuscito ad andare oltre l’undicesimo tempo. Peggio, invece, ha fatto il sette volte iridato Lewis Hamilton che nella Sprint Race partirà dalla tredicesima casella della griglia di partenza.
Il team inglese sta lavorando duramente per cercare di risollevare le sorti di questa stagione, ma i risultati non arrivano. Un’ulteriore conferma è arrivata dalla Sprint Race di sabato 23 aprile nella quale Hamilton e Russell hanno assistito a distanza quasi siderale al duello per le prime posizioni tra Leclerc e Verstappen, vinto da quest’ultimo. Entrambi i piloti Mercedes sono finiti lontano dalla zona punti con Russell undicesimo e Hamilton addirittura 14°.
Mercedes, il video della discussione tra Hamilton e Toto Wolff
Che ci sia tensione in Mercedes è evidente. Nelle riprese offerte dalle telecamere di Sky Sport dal box dopo le Qualifiche del venerdì, Hamilton e Toto Wolff sembrano aver avuto una discussione abbastanza accesa, delusi dalle prestazioni delle qualifiche. Circostanze come queste sono rare da vedere in tv, ma in fin dei conti lo sport è anche questo e diverbi tra compagni di squadra possono sempre capitare, specialmente se l’obiettivo è la vittoria e i risultati sono ben altri.
In un’intervista al termine del Q2, hanno provato a chiedere ad Hamilton cosa si siano detti, ma lui ha glissato dichiarando che “sono cose interne” che rimangono all’interno del team. In Gara, intanto, domenica le due Frecce d’Argento partiranno staccatissime. Ipotizzare una rimonta al momento sembra davvero un’utopia. Attenzione, comunque, alle condizioni meteo incerte che potrebbero chissà stravolgere le dinamiche della corsa.
Per vedere il video di Hamilton e Toto Wolff – CLICCA QUI