Categories: Formula 1News

Mercedes, l’ammissione di Toto Wolff: “E’ il nostro principale problema”

In casa Mercedes il Team Principal della scuderia Toto Wolff ha individuato il problema: le parole del manager austriaco

E’ la settimana che porta al Gran Premio di Imola, il primo europeo dopo che il circus della Formula 1 ha girovagato tra Medio Oriente ed Australia. Smaltite le vacanze pasquali, si torna in pista, quindi, con la Ferrari che ha mostrato di essere la vera scuderia da battere in questo inizio di Mondiale.

Toto Wolff (Ansa foto)

I nuovi regolamenti con le monoposto ad effetto suolo stanno sorridendo al Cavallino con Leclerc leader del mondiale ed apparso in grandissima forma. Due vittorie ed un secondo posto per il monegasco che ha 71 punti in classifica ed un vantaggio già consistente sui due rivali più accreditati, Lewis Hamilton e Max Verstappen.

E, se la Red Bull è alle prese con i problemi di affidabilità delle due monoposto – due ritiri per l’olandese ed uno per Perez fin qui – proprio la Mercedes è apparsa la scuderia più in difficoltà in questo avvio di stagione. Il sette volte Campione del mondo ha limitato i danni, al pari di Russell, ma Lewis non è certo soddisfatto di questo inizio di Mondiale e l’ha più volte ribadito, anche “pungolando” la scuderia ed i tecnici di Brackley.

Mercedes, le parole di Wolff

Lewis Hamilton su Mercedes (Ansa foto)

Il pilota della Mercedes, infatti, dopo aver perso lo scorso mondiale all’ultima curva, vuole ora l’ottavo alloro per entrare nella leggenda; ha però bisogno di una monoposto competitiva che gli possa permettere di lottare quantomeno ad armi pari con la Ferrari.

Toto Wolff, Team Principal della scuderia tedesca, ha individuato il vero problema della W13. “Il porpoising è il principale problema, altre scuderie meglio di noi l’hanno risolto” ha ammesso spiegando anche come la Mercedes sia decisamente più competitiva rispetto a quanto visto finora. “La monoposto, rispetto a quanto visto in gara ha un potenziale più elevato di ben un secondo secondo le simulazioni e gli studi realizzate nella galleria del vento” ha spiegato.

Un’opzione – ha poi aggiunto – è tornare alla configurazione mostrata a Barcellona ma questo passaggio non si può realizzare semplicemente“. Hamilton ha 28 punti in classifica, frutto di un terzo posto nel Gran Premio inaugurale in Bahrain, della decima piazza in Arabia Saudita e della quarta posizione a Melbourne e sono già 43 le lunghezze da recuperare su Leclerc. Mai così in difficoltà negli ultimi anni, ha sollecitato l’arrivo degli aggiornamenti.

Russell, invece, è secondo in classifica a quota 37, ed al momento è il rivale più diretto di Leclerc alla sua prima stagione in Mercedes, frutto del quarto posto in Bahrain, della quinta posizione in Arabia Saudita e del podio in Australia.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

10 ore ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

12 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

14 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

15 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

17 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

18 ore ago