Formula 1

Sainz, nuovo motore sulla sua Ferrari a Imola: il motivo

Sainz nel weekend del GP di Imola ha una novità sulla sua Ferrari F1-75: invece per Leclerc non è prevista la stessa modifica.

Tanta soddisfazione per Carlos Sainz nell’arrivare a Imola fresco di rinnovo del contratto con la Ferrari. Il nuovo accordo prevede una scadenza fissata per il 2024, dunque la stessa di Charles Leclerc.

Carlos Sainz in pista a Imola con la Ferrari F1-75 (Ansa Foto)

Il suo sogno è quello di vincere la sua prima gara proprio in Italia, davanti al numerosissimo pubblico presente presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Si tratta di un appuntamento molto sentito per la scuderia di Maranello e sarebbe una grande cosa se arrivasse una doppietta domenica.

Red Bull da non sottovalutare, ovviamente, però il primo avversario del pilota spagnolo sarà il suo compagno di squadra. Leclerc ha vinto due gare su tre finora ed è leader della classifica mondiale di F1 con margine. Ma il campionato è lungo è tutto può succedere nella corsa al titolo.

F1 GP Imola, sulla Ferrari di Sainz cambio di motore

Carlos Sainz (Foto LaPresse)

Il driver iberico nel fine settimana di Imola monta la seconda power unit stagionale. Il motivo è legato a un piccolo problema che è stato riscontrato all’altro motore dopo il Gran Premio d’Australia, nel quale lui si è ritirato a inizio gara. I tecnici della Ferrari hanno preferito, a scopo precauzionale, utilizzarne uno nuovo.

Dal team di Maranello non è trapelata preoccupazione. Il “vecchio” propulsore potrà essere sistemato e reso maggiormente affidabile per un utilizzo futuro, ma per evitare rischi in un weekend di gara che prevede anche una Sprint Race è stato preferito montarne un altro sulla F1-75 di Sainz. Invece su quella di Leclerc nulla da cambiare in questo senso.

La monoposto numero 55 sulla pista dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari dispone di una power unit con un ICE (motore a combustione interna) “rinforzato” che può permettere di avere qualche cavallo in più. Nessuna penalità, dato che il regolamento della Formula 1 permette di utilizzare liberamente tre propulsori durante l’arco del campionato. La sanzione in griglia scatta solo se si rende necessario montarne un quarto.

La Ferrari aveva preventivato di usare la seconda power unit tra Miami e Barcellona, però con Sainz ha dovuto anticipare tutto e si spera che il pilota spagnolo possa trarne vantaggio.

Matteo Bellan

Recent Posts

Michael Schumacher, avete visto dove vive il pilota? Nella casa da sogno c’è una stanza speciale per lui

Il ritiro di Michael Schumacher dalla scena pubblica ha sconvolto tutti. Il pilota ha passato qui, tutti…

34 minuti ago

Salvare l’auto dalla grandine: il trucco economico che ti fa dormire tranquillo, addio bozzi sull’auto

La grandine può essere un grande nemico per gli automobilisti, ma esiste una soluzione davvero…

2 ore ago

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

15 ore ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

17 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

19 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

20 ore ago