F1 GP Imola 2022, risultati Qualifiche: tempi ufficiali, classifica finale e griglia di partenza della Sprint Race.
Sono andate in archivio le Qualifiche del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna di Formula 1. La pole position è stata conquistata da Max Verstappen con il miglior tempo di 1’27″999. Sarà il pilota della Red Bull a partire davanti a tutti nella gara Sprint di sabato pomeriggio a Imola.
Al fianco di Verstappen partirà Charles Leclerc, beffato dal fatto che nel finale del Q3 è stata esposta un’altra bandiera rossa a causa dell’incidente di Lando Norris alla Acque Minerali. Seconda fila aperta proprio dal pilota McLaren, che sarà affiancato dal sorprendente Kevin Magnussen con la Haas. Anche il danese ha provocato una bandiera rossa durante le Qualifiche di Imola.
Quinta piazza per Fernando Alonso su Alpine, davanti a Daniel Ricciardo con l’altra McLaren. Solo ottavo Sergio Perez, che scatterà con l’Alfa Romeo di Valtteri Bottas al suo fianco. Nono Sebastian Vettel con l’Aston Martin.
Carlos Sainz scatterà dalla decima casella della griglia. A inizio Q2 è andato a sbattere alla Rivazza 2. La sua uscita ha provocato una bandiera rossa e dunque la sospensione della sessione. La sua fortuna è che la pioggia non ha permesso agli altri piloti di migliorare e dunque il suo tempo è bastato per l’accesso al Q1, che però non ha potuto disputare.
Grossa beffa, ad esempio, per la Mercedes: sia George Russell che Lewis Hamilton sono stati eliminati in Q2, partiranno rispettivamente undicesimo e tredicesimo. In mezzo a loro c’è la Haas di Mick Schumacher.
Da segnalare pure che a inizio Q1 la Williams di Alexander Albon ha preso fuoco nel retrotreno e ciò ha provocato l’esposizione della bandiera rossa. Il pilota anglo-thailandese non ha potuto tornare in pista e partirà ultimo. Al suo fianco l’Alpine di Esteban Ocon, che ha avuto problemi e ha solo il diciannovesimo tempo.
F1 GP Imola 2022, risultati Qualifiche: tempi, classifica e griglia di partenza Sprint
1 Max Verstappen Red Bull Racing 1:27.999
2 Charles Leclerc Ferrari +0.779
3 Lando Norris McLaren
4 Kevin Magnussen Haas F1 Team +1.165
5 Fernando Alonso Alpine +1.203
6 Daniel Ricciardo McLaren +1.743
7 Sergio Perez Red Bull Racing +1.809
8 Valtteri Bottas Alfa Romeo +2.440
9 Sebastian Vettel Aston Martin +3.063
10 Carlos Sainz Ferrari – –
11 George Russell Mercedes
12 Mick Schumacher Haas F1 Team
13 Lewis Hamilton Mercedes
14 Guanyu Zhou Alfa Romeo
15 Lance Stroll Aston Martin
16 Yuki Tsunoda AlphaTauri
17 Pierre Gasly AlphaTauri
18 Nicholas Latifi Williams
19 Esteban Ocon Alpine
20 Alexander Albon Williams