Formula 1, la Alpine ha un obiettivo ambizioso: De Meo fissa la tempistica

Le parole di De Meo, ad della Renault, fanno sperare Alonso e Ocon per il futuro del team Alpine F1.

Il nuovo regolamento tecnico della Formula 1 è una grande opportunità per le scuderie, però non tutte sono riuscite a sfruttarla. Alpine, ad esempio, per adesso non è ancora dove vorrebbe essere.

Alonso Ocon
Fernando Alonso ed Esteban Ocon (Foto LaPresse)

Il team di proprietà della Renault sperava di poter essere più vicino alla lotta per vittorie e podi, invece le prestazioni sono abbastanza distanti da quelle di Ferrari e Red Bull. Attualmente la classifica costruttori lo piazza al quinto posto, dietro anche a Mercedes e McLaren.

Pesano sicuramente i problemi tecnici avuti da Fernando Alonso in Arabia Saudita (ritiro) e Australia (diciassettesima posizione). Invece Esteban Ocon è sempre andato a punti e ne ha totalizzati 20, contro i soli 2 del compagno di squadra. È in arrivo il gran premio di Imola e l’obiettivo del team è avere entrambi in top 10.

Alpine F1, De Meo punta in alto per il futuro

Luca De Meo
Luca De Meo, amministratore delegato Renault (Ansa Foto)

Luca De Meo in un’intervista concessa a Le Journale de l’Automobile ha ribadito i piani per il futuro del team Alpine F1: “Non ho mai voluto abbandonare la Formula 1, considerando i quaranta anni di storia della Renault. Siamo migliorati molto e abbiamo un team più solido con Szafnauer alla guida. Il nostro è un piano a lungo termine”.

L’amministratore delegato della Renault aveva già dichiarato che l’obiettivo era vincere in tre-cinque anni, dunque non ci si aspettava di farlo già nel 2022: “Vogliamo vincere entro 100 gran premi. Siamo già vicini ai primi tre. Serve anche fortuna quando hai delle possibilità di vincere”.

De Meo conferma che la scuderia di Enstone non è in Formula 1 per partecipare, ma c’è la concreta volontà di avere successo. Chiaramente si punta a essere davanti il prima possibile, però la concorrenza è molto forte e dunque bisogna procedere per gradi. Renault è una casa prestigiosa e ha già vinto in passato, se il progetto imbocca la giusta direzione i risultati possono essere diversi da quelli visti finora.

Il CEO dell’azienda francese è sicuro che il team Alpine riuscirà a raggiungere i traguardi auspicati e proprio per questo c’è massimo supporto dai vertici. E aggiunge: “Siamo trai pochi a costruire da soli tutte le parti della vettura. La competitività è fondamentale per il nostro marchio”. Vedremo… Sicuramente Alonso e Ocon saranno contenti delle parole di De Meo.

Change privacy settings
×