Auto

Fiat Tipo, la nuova Auto dei Carabinieri: le dotazioni specifiche

L’Arma dei Carabinieri rinnova il proprio parco Auto con la Fiat Tipo. Le dotazioni specifiche delle vetture della flotta.

Prosegue la partnership tra Stellantis e l’Arma dei Carabinieri, che rinnova la propria flotta di autovetture con 1.300 nuovi esemplari della Fiat Tipo. Quest’ultimo modello va dunque ad aggiungersi al parco auto in dotazione alle forze dell’ordine che poteva già contare su Jeep Renegade e Alfa Romeo Giulia.

(Fiat media press)

Il connubio tra il Gruppo e l’Arma prese il via già negli anni Cinquanta, con modelli Fiat, Alfa Romeo e Lancia. Da allora, i Carabinieri hanno sempre avuto a disposizione vetture della Casa del Lingotto, ponendo l’accento sull’eccellenza dei prodotti italiani al servizio della sicurezza e dell’ordine pubblico del Paese.

Quanto alla Fiat Tipo, gli esemplari dell’Arma sono in un allestimento sviluppato appositamente, con varie modifiche rispetto al modello originale per venire incontro alle esigenze dei Carabinieri.

Fiat Tipo, le caratteristiche dell’Auto dei Carabinieri

(Fiat media press)

Basate sul modello cinque porte, le nuove Auto dei Carabinieri si caratterizzano per la tradizionale livrea di colore Blu Arma con tetto bianco, strisce rosse laterali e gli adesivi “112”. Il motore, invece, è il 1.6 Multijet da 130 cv di potenza. Tra le dotazioni specifiche per le 1.300 Tipo della flotta spiccano i due lampeggianti sul tetto, abbinati ad una faro brandeggiante, i Led su calandra, portellone e lati e la sirena bitonale.

Gli interni propongono la predisposizione per la Radio dei Carabinieri, un altoparlante aggiuntivo sotto la plancia e un’antenna specifica. La plancia comandi sul tunnel dispone di tasti retroilluminati, mentre il montante anteriore di una luce per leggere le mappe. Sotto i sedili si trovano due porta arma, oltre a porta cartelle, due torce, una rete per il tablet e vari portaoggetti. Presenti nel vano baule un piano scrittoio scorrevole, una plafoniera specifica e una presa di corrente da 12 V.

A tutte queste dotazioni si aggiungono poi una cassetta di pronto soccorso, un estintore da 2 kg, tappeti in gomma anteriori e posteriori, fodere amovibili per i sedili posteriori e catene da neve.

(Fiat media press)

Il modello di serie

La Fiat Tipo di serie ha subito un restyling di recente sia sotto il profilo del design che tecnologico. Disponibile in diverse motorizzazioni, compresa una versione ibrida, è offerta sul mercato in due allestimenti principali: Cross e City Life, ciascuna di queste è selezionabile nelle varianti Hatchback o Station Wagon. Il prezzo di partenza è di 16.250 euro.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Kawasaki, promo folle fino al 31 maggio: taglio da migliaia di Euro al prezzo di questi modelli

Grande promo per la casa giapponese: tutti vogliono questo modello.  Una recente promozione lanciata dalla…

3 ore ago

Alfa Romeo, non succedeva da tanti anni: è ufficiale

La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…

6 ore ago

Ferrari, Hamilton non ci sta: che attacco ai media

Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…

7 ore ago

Nissan Juke HEV, conviene comprarla? Punti forti e deboli della nuova ibrida giapponese

La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…

9 ore ago

La città italiana in cui il nuovo Codice della Strada non funziona: incidenti in netto aumento

Davvero le nuove norme del Codice della Strada ci stanno proteggendo? I dati di una…

10 ore ago

Stavolta Polestar ha spaccato: rinnova il modello con novità elettrizzante

La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…

12 ore ago