Jorge Lorenzo anticipa una possibile manovra di mercato piloti nel campionato MotoGP: una notizia che, se confermata, sarebbe da discutere.
La stagione 2022 è iniziata in maniera anomala per Ducati. Le Ducati del team factory faticano a trovare la vittoria, ma al comando della classifica piloti c’è Enea Bastianini, con la Desmosedici GP21 e il suo team satellite Gresini Racing. Due vittorie nelle prime quattro gare, 11° posto a Mandalika, 10° a Termas de Rio Hondo, il romagnolo ed ex campione Moto2 ha un bottino di 61 punti che lo proiettano a Portimao da leader del campionato.
Nel team Ducati ufficiale sia Pecco Bagnaia che Jack Miller sono ancora lontani dalle prestazioni attese, anche se l’australiano è reduce da un podio in Texas. Nel GP di Austin a contendersi la vittoria sono stati Bastianini e Miller, con l’italiano che ha sferrato il sorpasso decisivo a cinque giri dal termine. Un duello che ha quasi il sapore del passaggio di consegne sulla moto factory, anche se alcune voci di mercato sembrano dire il contrario.
Il ballottaggio tra Martin e Bastianini
Nei giorni scorsi Jorge Lorenzo ha testato la sua nuova Porsche 911 GT3 a Monza, dove è stato raggiunto dai microfoni di Motorsport.com. Da qui ha lanciato una “bomba” di mercato che sta facendo un certo scalpore, in attesa che arrivino conferme o smentite ufficiali. Secondo il cinque volte campione del Motomondiale Jorge Martin e Ducati avrebbero già firmato per il 2023 e 2024.
Una possibilità che creerebbe sicuramente qualche malumore ai box Ducati, visto che al momento a guadagnarsi l’eventuale posizione al fianco di Pecco Bagnaia è proprio Enea Bastianini. “Secondo me Martin e Ducati hanno già firmato. Magari mi sbaglio e quel posto è ancora in ballo – ha detto Jorge Lorenzo -. Ma se non fosse così sarebbe dura perché adesso Bastianini sta andando forte, non commette errori ed è leader del Mondiale. Spero che Martin abbia già firmato perché se no per lui è dura“.
Saranno i vertici di Borgo Panigale a spegnere queste indiscrezioni nel prossimo fine settimana a Portimao, dove Pecco Bagnaia proverà a trovare la via del podio e a rimettersi in corsa per il titolo iridato. “Al momento quello che non funziona a Pecco è la moto. La GP22, per un motivo o per l’altro, è più complicata e tutti soffrono. Pecco sta avendo un po’ più di problemi rispetto a Martin e Miller“. Ma il suo contratto è già rinnovato.