La Fiat 500 è in una versione speciale “nautica”: la piccola citycar ha un dettaglio tipico degli yacht. Le sue caratteristiche
L’auto più iconica che vi sia la Fiat 500, soprattutto per la fabbrica italiana che l’ha fatta diventare un vero e proprio marchio, con tanto di accessori esistenti con il logo dell’utilitaria.
Sempre al passo con i tempi, la 500 è stata la prima auto ibrida del gruppo italiano ma anche la prima elettrica, peraltro anche l’unica al momento in produzione. Una storia che, quindi, dal 1957 continua ancora nei solchi della tradizione. Nel corso degli anni, peraltro, della piccola utilitaria sono stati realizzati diversi modelli speciali, per ricorrenze ed avvenimenti della storia italiana ma anche per solo per regalare agli appassionati del “Cinquino” versioni ad hoc e celebrative da collezione.
E’ il caso della 500 Yachting, una versione speciale della piccola citycar ispirata al mondo della nautica e, più in particolare, a quello delle imbarcazioni di lusso. E l’affinità è evidente di primo acchitto soprattutto alle finiture. E’ però anche una versione speciale storica, perché è stata presentata lo scorso 1 luglio, in occasione della riaperture delle frontiere europee tramite Green Pass dopo il Covid ed a tre giorni dal compleanno della vettura.
Fiat 500, le caratteristiche della Yachting
La serie speciale Yacht Club Capri, questo il nome completo, è una vettura realizzata in edizione limitata, in appena 500 esemplari e quindi veramente per pochi collezionisti che sono stati in grado di poterla acquistare.
La base di partenza è la 500C, quindi si tratta di una vettura con il tetto apribile, in tela, che si raccoglie sopra al bagagliaio. Le finiture, dicevamo, sono davvero esclusive, a partire dal colore della carrozzeria, Blu Dipinto di Blu richiamato anche nella capote.
Sulla fiancata vi sono linee color argento, stesso colore presente anche nella fascia sopra al tubo di scarico lì dov’è incastonata la luce della retromarcia. I cerchi sono in lega da 16″ ma neri diamantati. Lusso anche negli interni, con la plancia che ha gli inserti in legno nautico tipici degli yacht a donare anche glamour al veicolo, al pari delle poltrone color avorio e rivestite in pelle Frau.
Una sola motorizzazione disponibile per la 500 Yachting; si trattava della mild hybrid con motore 1.0 litri da 70 cavalli con cambio manuale. Già, ma quanto costava? La 500 Yachting era possibile acquistarla in cambio di 18.330 euro, circa 5mila euro in meno della sorella maggiore 500X, anch’essa realizzata in questa speciale edizione.