Pesante la batosta nel GP d’Australia, ma la Red Bull non molla e Horner è pronto a sfidare di nuovo la Ferrari.
Charles Leclerc e la Ferrari erano troppo veloci a Melbourne, ma Max Verstappen poteva comunque chiudere la gara in seconda posizione e conquistare 18 punti. Invece, un nuovo problema tecnico alla RB18 ha costretto il campione in carica della Formula 1 a un inaspettato ritiro.
In tre gran premi sono arrivati due zeri per il pilota olandese, che si era ritirato anche in Bahrain così come il suo compagno di squadra Sergio Perez. È evidente che in Red Bull ci siano dei problemi di affidabilità da risolvere. Ed è fondamentale trovare al più presto il modo per rendere la monoposto meno fragile.
Sono 46 i punti che separano il figlio d’arte da Leclerc nella classifica generale. Vero che mancano venti GP al termine del campionato, però i ritiri a Sakhir e Melbourne possono pesare. La Ferrari in questo momento è sia veloce che affidabile, non sarà affatto semplice da sconfiggere. E nel prossimo appuntamento a Imola la F1-75 dovrebbe partire avvantaggiata, almeno sulla carta.
Red Bull F1, Horner ci crede: la Ferrari si può battere
In casa Red Bull c’è grande delusione dopo il Gran Premio d’Australia, anche se Perez ha conquistato un secondo posto comunque utile. C’è grande voglia di riscatto e in vista dei prossimi appuntamenti del calendario di F1 la scuderia lavorerà per evitare che i piloti debbano affrontare altri guai di affidabilità.
Christian Horner, chiaramente dispiaciuto per il ritiro di Verstappen a Melbourne, è tutt’altro che pessimista sulle chance della Red Bull di giocarsi il titolo mondiale 2022: “Siamo solo al 10% del campionato – ha detto a RacingNews365 – e c’è un lungo cammino da percorrere ancora. Siamo incoraggiati dal fatto di aver posto le basi di una macchina veloce in fase di progettazione. Ci riscatteremo, noi e Verstappen”.
Il team principal della Red Bull manda un messaggio chiaro sia a Verstappen che alla Ferrari. C’è voglia di riscatto e già a Imola l’obiettivo è di fare molto bene: “Max è consapevole che siamo tutti sulla stessa barca – aggiunge – e che siamo i primi ad essere delusi. Sono sicuro che lui sarà protagonista di un grande fine settimana a Imola”.
Horner ci tiene a tranquillizzare il pilota olandese, parecchio amareggiato dopo il ritiro in Australia. La squadra punta a vincere e venderà cara la pelle, la Ferrari è avvisata.