Auto

Lamborghini, numeri da record: i dati di vendita del primo trimestre 2022

Dati positivi per la Lamborghini nel primo trimestre del 2022: i primi tre mesi dell’anno fanno segnare numeri da record

E’ un trimestre da record quello della Lamborghini. Nei primi tre mesi del 2022 la casa di Sant’Agata Bolognese ha avuto numeri mai registrati prima d’ora. E’ la stessa azienda a comunicarlo, pubblicando un comunicato con i dati relativi al periodo tra gennaio e marzo di quest’anno.

Lamborghini (Media release)

Numeri molto positivi con 2.539 vetture consegnate in totale: si tratta della miglior performance trimestrale nella storia dell’azienda con un aumento del 5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e del 31% rispetto al 2020. Continua quindi il trend positivo per la Lamborghini che aveva già chiuso il 2021 con dati da primato: lo scorso anno, infatti, l’azienda aveva registrato i numeri migliori per fatturato, vendita e profittabilità. Rispettivamente lo scorso anno si era chiuso con un fatturato di 1,95 miliardi di euro, 8.045 unità vendute e una profittabilità del 20,2%.

Relativamente all’analisi delle vendite della Lamborghini nei primi tre mesi del 2022, si segnala la distribuzione equilibrata nelle tre macro-regioni: Europa-Middle East-Africa (40%), America (32%) e Asia Pacifico (28%). Tutti i mercati sono segnalati in crescita con l’eccezione della Russia dove però la Lamborghini ha sospeso il business.

Lamborghini, trimestre da record: i dati

Lamborghini (Media release)

Passando ai modelli, le vendite hanno riguardato per metà il SUV Urus e le sportive Huracan e Aventador. In particolare sono state consegnate 1.547 Urus e 844 Huracan, con quest’ultima che vedrà ora il lancio dell’ultima versione, la Huracan Tecnica. Ma non sarà questa l’unica novità della Lamborghini nei prossimi mesi. Nella seconda metà del 2022, infatti, ci saranno ben tre novità: due riguardano Urus e una Huracan.

Ovviamente soddisfazione è stata espressa da Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini: “Entriamo in maniera solida in un anno che è caratterizzato da nuove sfide. Nonostante le incertezze per la situazione geopolitica – afferma il dirigente – possiamo contare su una attrattività straordinaria a livello globale“.

Winkelmann spiega che arrivano “ogni mese più ordini di quelli che riusciamo a produrre“, un numero che secondo il CEO “copre più di 12 mesi di produzione“. Ed ora l’azienda è attesa dal lancio del nuovo modello V12 ibrido nel 2023.

Bruno De Santis

Recent Posts

Sono i lavori più stressanti al mondo: due riguardano i trasporti

Siamo tutti stressati, chi più chi meno...ma loro di più! Questi sono i lavori più…

42 minuti ago

F1, Bahrain nel mirino: Norris e Piastri promettono spettacolo!

Lando Norris e Oscar Piastri manda un messaggio chiarissimo ai rivali per il Gran Premio…

2 ore ago

Opel richiama alcuni esemplari per problema a un tubo: si rischia l’incendio

Il membro del Gruppo Stellantis si muove rapidamente per evitare il disastro. Queste auto potrebbero…

4 ore ago

Tranvata da record per gli automobilisti: in 10 anni il suo prezzo è salito del 44%, ora costa un botto

Nel mondo delle automobili questa è la notizia peggiore possibile. Sempre meno italiani possono permetterselo. …

5 ore ago

Grande risparmio LIDL, è la settimana degli automobilisti: tanti prodotti a meno di 5€

Grandi novità dal colosso dei supermercati Lidl: questi prodotti non possono mancare in auto e costano…

7 ore ago

F1, non era mai successo! Prima volta nella storia: il dato è strepitoso

Equilibrio incredibile nei primi tre weekend di gara, la statistica parla chiaro! Dettagli e risultati…

15 ore ago