Formula 1

Hamilton, una Mercedes diversa rispetto a Russell: il motivo

Hamilton in Australia è arrivato dietro a Russell: le loro monoposto non erano esattamente uguali a Melbourne.

La classifica piloti della Formula 1 dice che George Russell è secondo dietro a Charles Leclerc e che, dunque, sta facendo meglio del compagno di squadra Lewis Hamilton. L’ex driver della Williams finora ha ottenuto il massimo possibile con una W13 che si è rivelata una macchina con dei difetti da risolvere.

Lewis Hamilton (Ansa Foto)

Dopo essere arrivato davanti in Bahrain, in Arabia Saudita il sette volte campione del mondo di F1 ha avuto dei problemi di setup. Il team ha cercato di diversificare gli assetti e con lui è stata presa una strada sbagliata che lo ha portato a fare delle qualifiche disastrose e a concludere poi la gara con un deludente decimo posto.

In Australia, invece, Hamilton ha dichiarato di non aver attaccato Russell per il terzo posto perché c’è stato un surriscaldamento della sua power unit e pertanto non poteva prendere rischi. Lewis è giunto dietro al teammate a Jeddah e Melbourne anche per responsabilità non sue. Senza scordare che ad Albert Park una Safety Car ha permesso a George di perdere meno tempo nel fare il pit stop e di ritrovarsi così davanti al rientro in pista.

F1 GP Australia 2022: Mercedes di Hamilton “diversa” da quella di Russell

George Russell (Ansa Foto)

Durante la gara del Gran Premio d’Australia si è notata in alcune occasioni una luce accesa sul fondo della vettura di Hamilton. Si trattava di un sensore montato appositamente sulla Mercedes W13 per monitorare proprio il funzionamento del nuovo fondo.

Secondo quanto riportato da Auto Motor und Sport, la monoposto di Lewis pesava circa 1,5 chili in più rispetto a quella di Russell a causa dei sensori adottati. La scuderia di Brackley sta cercando di risolvere il problema del porpoising e non è ancora vicina a farlo. Sicuramente i dati raccolti a Melbourne possono essere di aiuto per trovare una soluzione.

Anche la Ferrari ha avuto dei problemi di porpoising ad Albert Park, ma non hanno condizionato Charles Leclerc. In Mercedes, invece, sembra che questo fattore influenzi molto di più le performance ed è importante ridurre l’effetto di saltellamento a cui è soggetta la vettura in rettilineo.

Matteo Bellan

Recent Posts

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

3 ore ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

6 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

7 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

9 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

10 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

12 ore ago